Bellaria il cosiddetto anche Borgo dei Pescatori è un luogo ideale per le vacanze in famiglia anche coi bambini, visto che le strutture ricettive offrono diversi servizi adatti proprio ai più piccoli. Inoltre le attività da fare sono diverse e io ho selezionato per voi tre cose da fare a Bellaria che non possono mancare durante un soggiorno qui:
Le famiglie con bambini non possono mancare di fare quest’esperienza unica. La motonave fa fare una sorta di minicrociera panoramica lungo la Costa, passa per Rimini, Cesenatico o Riccione, Gabicce sino alla favolosa Baia degli Angeli.
Si può prendere la motonave super Tayfun al Portocanale, dai pontili di Bellaria (Bagno 11/12 e Bagno 35) oppure dal pontile di Igea Marina(Bagno 77). Esce in mare tutti i giorni, tempo permettendo e organizza anche diverse escursioni, anche serali come la scoperta delle stelle con l’astronomo Claudio Balella o per ammirare i fuochi d’artificio, da vedere dal mare che illuminano tutta la costa.
A bordo vi è uno staff preparato per l’animazione in alcune occasioni e sono previste sempre in alcune uscite spuntini di pesce e degustazione di vino.
Leggi anche Viaggio Gastronomico fra i segni zodiacali
La Torre Saracena di Bellaria Igea Marina è stata edificata nel 1673 (sec. XVII) dalla Camera Apostolica nel piano di fortificazione della costa. Ha ancora i caratteri originali e si presenta a tre piani con volta e con scala a chiocciola interna. Al suono della campana, in caso di pericolo, gli abitanti potevano entrarvi dentro e organizzarsi per la difesa.
Nata per difendere la costa dai pirati saraceni, da qui il nome torre saracena, è stata poi utilizzata per la quarantena delle persone provenienti dal mare e sospettate di contagi.
La Torre Saracena ai piani superiori ospita una collezione malacologica, con reperti in parte provenienti dalla raccolta Desideri di Roma, acquistata dal Comune di Bellaria Igea Marina e ordinata dall’Istituto di Zoologia dell’Università di Bologna.
Il museo delle conchiglie racchiude una serie di conchiglie, molluschi, scheletri di organismi marini, madreporari, echinodermi, crostacei, corazze di tartarughe, provenienti da tutti i mari del mondo.
La Torre Saracena ed il Museo sono visitabili tutti i giorni dal 10 giugno al 10 settembre, dalle ore 20,30 alle ore 23.00. con ingresso libero e con servizio visita guidata gratuita negli orari di apertura. Chiuso il lunedì.
Il Parco del Gelso è uno dei più vasti polmoni verde della costa adriatica, si aggira attorno all’omonimo lago per
raggiungere, a sud, il centro di Igea Marina.
E’ un luogo ricco di vegetazione ideale per trascorrere una giornata coi bambini e visitare anche l’area tematica il giardino delle farfalle.
Non finisce qui vi è anche un laghetto con papere e un’area recintata con riproduzioni di dinosauri e cavernicoli. Ricco di panchine dove riposare nel relax della natura o fare un pic nic.
Per gli amanti del fitness e dell’attività all’aria aperta, negli ultimi anni vi è stata allestita una palestra a cielo aperto, con accesso libero e aperto a tutti.