Belize%3A+cosa+vedere+e+quando+andare
wineandfoodtourit
/belize-cosa-vedere-e-quando-andare/amp/
Mondo

Belize: cosa vedere e quando andare

Destinazione ideale per godersi una vacanza all’insegna del mare e del divertimento, il Belize è un paese ricco di biodiversità, spettacolare per la sua incantevole barriera corallina. Scopriamo cosa vedere e quando andare!

Affacciato sul Mar dei Caraibi, il Belize è un piccolo paese situato tra Guatemala e Messico, molto amato da chi desidera trascorrere le vacanze fra spiagge stupende e paesaggi mozzafiato.

La sua storia affonda le radici nelle civiltà precolombiane, infatti sorgono proprio qui siti archeologici e rovine delle città dei Maya. Ecco cosa vedere in questo splendido paese e qual è il periodo migliore per visitarlo!

Belize City

Città vivace e pittoresca, Belize City conta circa 60.000 abitanti e vanta numerose attrazioni da visitare, fra cui il Fort Street Village, dove vengono accolti i passeggeri delle grandi crociere e l’antico Fort George. Da visitare sono anche il Museo del Belize, dove sono custoditi i manufatti Maya, e l’Alber Park, un parco naturale con affaccio sul mare.

Belize – wineandfoodtour.it

Sito archeologico di Altun Ha

Ubicato a circa 50 km da Belize City, il sito di Altun Ha si trova a 10 km dalla costa e si estende su una superficie di oltre 8 km quadrati. L’area pare fosse abitata dal 200 a.C. e la città all’epoca accoglieva almeno diecimila abitanti. Da vedere sono le rovine di tredici templi, fra cui il Tempio della Tomba Verde, quello e degli Altari Murati. In questo sito è stata rinvenuta la Maschera di Giada, raffigurante il Dio Sole.

Rovine di Caracol

Caracol è stata una delle città Maya più grandi del Belize. La città trae il suo nome dallo spagnolo e vuol dire guscio di lumaca. L’immenso sito si distingue per le tre grandi piazze dove si possono vedere diversi edifici, i campi da ballo e un’acropoli. La costruzione più alta del sito è la piramide Caana, che raggiunge i 43 metri d’altezza.

San Pedro e Ambergris Caye

Città fra le più importanti del Belize, San Pedro è nota perché vi si possono visitare il sito archeologico Marco Gonzales Maya Site e la riserva marina di Hol Chan, dove poter fare immersione e snorkeling. Qui si trova anche l’isola più grande del paese, Ambergris Caye, meta indiscussa del turismo balneare, con spiagge da sogno.

Belize – wineandfoodtour.it

Grotta di Actun Tunichil Muknal

Immancabile da vedere è la Grotta di Actun Tunichil Muknal, ideale per chi ama l’avventura. Vi si possono ammirare stalattiti e stalagmiti fantastiche e percorrere gallerie e cunicoli per poter osservare i resti della celebre fanciulla di cristallo e di 14 scheletri umani risalenti a milioni di anni fa.

Quando andare in Belize

Caratterizzato da un clima tropicale, il Belize è un vero paradiso perché vanta temperature medio alte tutto l’anno. Anche riguardo il mare, in media la temperatura si mantiene intorno ai 28 gradi, qualunque sia la stagione, quindi è perfetta per fare il bagno in qualsiasi periodo dell’anno.

E’ comunque importante sottolineare che nel paese le stagioni sono due: quella secca, che va da febbraio ad aprile e in cui ci sono poche piogge e tanto sole, e quella delle piogge, che va da maggio a gennaio, in cui ci sono forti piogge, molto caldo e alta umidità.

Per evitare di incorrere in eventuali uragani che possono verificarsi nella stagione delle piogge, il periodo migliore per andare in Belize è decisamente da febbraio ad aprile.

 

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.