Il Belgian Beer World rappresenta un monumento interamente dedicato a una specialità del Belgio: la birra.
Il Belgio ha consolidato il suo status di capitale mondiale della birra con un nuovissimo museo che è stato aperto, da poco tempo, Bruxelles. Il Belgian Beer World prende il posto dell’ex Borsa di Bruxelles, una struttura neoclassica ristrutturata a un costo di 90 milioni di euro. Il museo illustra perché la cultura della birra del Paese è così degna di nota, fornendo – allo stesso tempo – una storia interattiva delle origini di questa bevanda.
Belgian Beer World, il museo belga dedicato alla birra
Grazie al Belgian Beer World, che funge da vero e proprio museo alla birra nazionale, i visitatori impareranno come si produceva la birra, fin dal Medioevo, quando tale bevanda alcolica era un’alternativa all’acqua inquinata.
Al tempo, inoltre, il luppolo fu presentato – per la prima volta – come conservante, fino ai giorni nostri. I moderni metodi di produzione della birra prevedono fino a quattro metodologie di fermentazione separate, che sono mostrate anche agli utenti in visita.
Ogni tour si conclude con una birra, consigliata da un barista virtuale, nel bar posto sul tetto dell’edificio.
La cultura della birra in Belgio
Il Paese produce circa 1.600 birre diverse. Pertanto, la cultura della birra belga è stata inserita nella lista mondiale delle tradizioni meritevoli di conservazione dell’UNESCO nel 2016.
Eppure, questo è il primo museo all’altezza della sua reputazione. Bruxelles ospita un’istituzione più vecchia e molto più piccola che presenta solo attrezzature per la produzione della birra più vecchie e poche informazioni sono messe a disposizione dei visitatori.
“È tipico del Belgio. Siamo troppo modesti. Siamo i tipi che dicono ‘forse non è necessario’“, ha detto, in una nota, il sindaco della città di Bruxelles, Philippe Close.
“Siamo estremamente orgogliosi“, afferma il manager Charles Leclef. “La decisione di trasformare la Borsa in uno spazio pubblico risale a 12 anni fa. Dovevamo trovare abbastanza birrai disposti a partecipare!“.
Alla fine hanno deciso di partecipare circa 100 birrai. Anche se Leclef sottolinea che non si tratta di una mostra di birrai: “La cultura della birra belga è centrale. Quell’idea è rimasta intatta“.
Anche il ministro delle Finanze di Bruxelles, Sven Gatz ha difeso il progetto e il suo prezzo elevato: “Come belgi, siamo spesso felici di essere tra i sub-top, ma quando si tratta di birra, siamo i migliori al mondo“.
Il Belgian Beer World prevede di dare il benvenuto a circa 300.000 visitatori nel suo primo anno di attività.
I biglietti costano € 17 per gli adulti e € 14 per gli anziani (ossia per i visitatori con un’età dai 60 anni in poi) e gli studenti (16-25).
I bambini di tutte le età sono ammessi al museo a tariffe variabili, anche se – come è facile pensare – non potranno assaggiare la birra dopo il tour.