Una delle più famose aziende italiane protagoniste delle nostre feste natalizie, ovvero la Bauli, ha appena richiamato uno dei suoi prodotti dal mercato. Per quale motivo? Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.
La notizia è fresca di oggi: la celebre azienda Bauli ha appena ritirato un prodotto molto amato dai consumatori italiani dal mercato. Non è raro che le aziende, più o meno famose, tolgono lotti di prodotti alimentari già presenti nei supermercati. Il motivo è semplice. Quando si rendono conto di un errore che sia l’omissione di un ingrediente o peggio la presenza di contaminazione in un alimento, per precauzione ritirano l’intero lotto per evitare rischi ai consumatori.
Nel caso specifico di oggi l’azienda in questione, leader nella vendita di Pandori e Panettoni in Italia, ha comunicato ed effettuato il ritiro immediato del prodotto dolce chiamato “Bauli Profiteroles” al gusto cioccolato. Scopriamo insieme la motivazione.
Il dolce ritirato dal mercato e già presente nei supermercati italiani è il “Bauli Profiteroles“ovvero un dolce in stile Pandoro, ma con un cuore goloso di cioccolato e con tanti profiteroles al cioccolato come topping. Insomma un tripudio di dolcezza e di bontà. La scatola presenta le solite caratteristiche del brand, ovvero la colazione rosa e il logo. Il peso è di 850 grammi e il numero del lotto incriminato è LT452V e la data di scadenza riportata sul pacco è il 30 aprile 2025.
La segnalazione è arrivata da un fornitore che per caso ha trovato in una confezione di suddetto prodotto goloso tracce di un allergene: le arachidi.
Il prodotto risulta quindi contaminato da un allergene potenzialmente letale per alcuni consumatori italiani, ma non è indicato nella lista degli ingredienti del prodotto e quindi potrebbe causare non “pochi problemi”. L’azienda ha subito rilasciato una dichiarazione in cui afferma che le arachidi sono un prodotto totalmente estraneo alla loro produzione e quindi provvederà al ritiro immediato di tutti i dolci di quel lotto incriminato.
I consumatori italiani, soprattutto durante il periodo delle feste natalizie, aumentano notevolmente l’acquisto di prodotti alimentari sia generici che inerenti alle festività come Pandoro, Panettone, cassata, cotechino, spumante e molto altro.
Solitamente, come dimostrano anche le statistiche, l’italiano medio sceglie cosa mangiare come dolce già settimane prima della Vigilia di Natale. Da inizio dicembre i supermercati vengono presi di mira e praticamente svaligiati al punto che chi dimentica di acquistare i dolci e vuole comprarli il giorno dell’Antivigilia non trova più nulla.
Se avete acquistato il prodotto Bauli indicato come “contaminato”dall’allargene dovete riportarlo nel punto vendita, muniti di scontrino, e farvi rimborsare e non dovete assolutamente consumarlo.