Oggi vi portiamo alla scoperta di un posto molto speciale della capitale inglese: la Battersea Power Station di Londra. Dopo quasi mezzo secolo di abbandono e degrado, l’ex centrale elettrica, diventata famosa per essere comparsa sulla copertina dell’album Animals dei Pink Floyd, riapre al pubblico, ma sotto una nuova veste. Siete curiosi di saperne di più?
Visitare la Battersea Power Station di Londra
L’iconico monumento, che per oltre quarant’anni è rimasto inaccessibile, finalmente il 14 ottobre 2023 riapre le sue porte ai visitatori. L’ex centrale elettrica è stata riqualificata per diventare la mecca dello shopping inglese: boutiques, negozi, 450 appartamenti, uffici, cinema, teatro e persino un ascensore panoramico realizzato interamente in vetro per poter garantire una magnifica vista sulla città di Londra.
Questa centrale termoelettrica realizzata negli anni ‘30 fu usata senza interruzioni fino al 1983. Da quell’anno fino ad oggi è rimasta praticamente abbandonata e chiusa. La riqualificazione è stata possibile solo grazie agli attuali proprietari che hanno deciso di trasformarla in un luogo adibito al relax, allo shopping e al divertimento.
Il progetto di riconversione è costato oltre 9 miliardi di sterline. Il nuovo Battersea Power Station di Londra è stato da alcuni definito “un enorme parco giochi per super ricchi”.
La centrale nella cultura di massa
Nell’immaginario collettivo la centrale termoelettrica di Battersea a Londra è diventata un’icona. Non è solo merito della copertina dell’album Animals dei Pink Floyd, ma anche di tante apparizioni cinematografiche che hanno contribuito alla notorietà di questa fabbrica abbandonata. Basti pensare al film L’illusionista oppure a Matilde sei mitica o ancora il discorso del re.
D’ora in poi con la prossima apertura la Battersea Power Station di Londra cambierà veste e non sarà più vista come un luogo di degrado post industriale, ma come un enorme parco divertimenti dove spendere, rilassarsi e passare il tempo libero.
Scoprire i luoghi insoliti di Londra
Oltre alla Battersea Power Station di Londra che sarà visitabile a partire dal 14 ottobre 2023, sono tanti i luoghi non famosi e insoliti della capitale inglese che meritano di essere visti ed apprezzati. Avete mai sentito parlare di Little Venice? Collocata nel quartiere di Maide Vale, questo posto tranquillo, nascosto e immerso nel verde è perfetto per rifugiarsi per chi desidera un po’ di pace e silenzio. Non a caso era il posto preferito di tanti artisti e scrittori.
Un altra perla inglese che dovete inserire nel vostro tour dei posti sconosciuti di Londra è la micro biblioteca di Lewisham. Ci credete se vi diciamo che una vecchia cabina rossa telefonica inglese vicino alla stazione di Brockley è stata riqualificata e trasformata in una piccola libreria?
Terza tappa è il Giardino di Kyoto a Holland Park. Questo vero giardino giapponese è uno dei più belli del mondo, ma è davvero sconosciuto.