Bastoncini+di+pesce+vegano+con+tofu+e+alghe
wineandfoodtourit
/bastoncini-di-pesce-vegano-con-tofu-e-alghe/amp/

Bastoncini di pesce vegano con tofu e alghe

Avete mai assaggiato i bastoncini di pesce vegano? Al loro interno hanno del tofu e delle alghe che ricordano il sapore del mare. E’ possibile trovarli in alcuni negozi on line, ma perché privarci dal piacere di farceli da soli? Fra l’altro la ricetta non è manco complicata e il tofu e l’alga kombu si trovano nel negozio biologico, quindi non dovrete attendere i tempi di consegna di un negozio on line.

Molti usano le alghe kombu nella loro cucina, queste vengono raccolte nel Pacifico e sicuramente hanno un sapore più intenso rispetto a quelle delle coste Europee, ma personalmente le sconsiglio per la loro elevata quantità di iodio e metalli pesanti, senza tener conto che provengono dal Pacifico e dopo il disastro successo in Giappone non è il caso, anche se ci dicono che sono prese da una zona lontana (ma quanto lontana?). Attenzione perché le alghe kombu le usano pure per preparare il seitan, forse è meglio prepararselo da sé!

Le alghe europee vengono raccolte nell’Atlantico e hanno questi nomi: Spaghetti di Mare, Dulse (origine gaelica), Muschio d’Irlanda. Le alghe, prima di essere usate, vanno tenute in ammollo, cosa che le farà crescere di volume, ecco perché, anche se costano parecchio, otterremo molto prodotto in quanto crescono. I tempi di ammollo sono diversi per le alghe: 10 minuti per l’alga Muschio d’Irlanda, da 20 a 30 minuti per l’alga Spaghetti di Mare e 2 minuti per l’alga Dulse.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  • 400 g di tofu al naturale
  • 1 bicchiere di salsa di soia
  • 1 bicchiere di acqua
  • 40 g di alghe
  • Pangrattato q.b.
  • Farina di mais q.b.
  • Limone q.b.
  • Olio EVO q.b.

PREPARAZIONE DEI BASTONCINI DI PESCE VEGANO

  1. Mettere in ammollo 40 g di alghe per il tempo necessario a seconda del tipo di alga.
  2. Affettare il tofu a fettine spesse, circa 2 cm.
  3. Prendere una ciotola e mescolarvi un 1 bicchiere di salsa di soia e 1 bicchiere di acqua.
  4. Inserire le fettine di tofu nella ciotola e lasciare che si imbevano della salsa.
  5. Tagliare le alghe a pezzettini, inserirli nella ciotola con il tofu e la salsa e lasciare marinare per almeno due ore.
  6. Prendete un piatto fondo e mescolate del pangrattato alla farina di mais, serve per la panatura.
  7. Prendere i bastoncini uno a uno, cercando di prendere anche un po’ di salsa con i pezzettini dell’alga e procedere con l’impanatura
  8. Lasciare raffreddare i bastoncini per 20 minuti, così durante la cottura la panatura non si staccherà.
  9. Passati i 20 minuti tirare fuori i bastoncini e friggerli in una padella antiaderente con un filo di olio (io ho scritto EVO perché è il più buono e più sano e darà più sapore ai bastoncini).
  10. Se volete evitare la frittura potete cucinarli al forno a 200°, durante circa 20-25 minuti.
  11. Servire i bastoncini di pesce vegano con una spruzzata di limone.

Raccomandazione: non aggiungete sale, la salsa di soia e le alghe sono già salate!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.