Avete mai assaggiato i bastoncini di pesce vegano? Al loro interno hanno del tofu e delle alghe che ricordano il sapore del mare. E’ possibile trovarli in alcuni negozi on line, ma perché privarci dal piacere di farceli da soli? Fra l’altro la ricetta non è manco complicata e il tofu e l’alga kombu si trovano nel negozio biologico, quindi non dovrete attendere i tempi di consegna di un negozio on line.
Molti usano le alghe kombu nella loro cucina, queste vengono raccolte nel Pacifico e sicuramente hanno un sapore più intenso rispetto a quelle delle coste Europee, ma personalmente le sconsiglio per la loro elevata quantità di iodio e metalli pesanti, senza tener conto che provengono dal Pacifico e dopo il disastro successo in Giappone non è il caso, anche se ci dicono che sono prese da una zona lontana (ma quanto lontana?). Attenzione perché le alghe kombu le usano pure per preparare il seitan, forse è meglio prepararselo da sé!
Le alghe europee vengono raccolte nell’Atlantico e hanno questi nomi: Spaghetti di Mare, Dulse (origine gaelica), Muschio d’Irlanda. Le alghe, prima di essere usate, vanno tenute in ammollo, cosa che le farà crescere di volume, ecco perché, anche se costano parecchio, otterremo molto prodotto in quanto crescono. I tempi di ammollo sono diversi per le alghe: 10 minuti per l’alga Muschio d’Irlanda, da 20 a 30 minuti per l’alga Spaghetti di Mare e 2 minuti per l’alga Dulse.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PREPARAZIONE DEI BASTONCINI DI PESCE VEGANO
Raccomandazione: non aggiungete sale, la salsa di soia e le alghe sono già salate!