La ricetta per eccellenza che potrai tenere sempre pronta in freezer per le cene dei tuoi figli. Prepariamo insieme i bastoncini di pesce molto più buoni di quelli del supermercato.
I bambini che amano mangiare il pesce sono relativamente pochi. Spesso sentiamo mamme dire: “Tuo figlio mangia in pesce? Come sei fortunata!” . Come abbiamo visto in altre occasioni comunque, proprio come la verdura, i legumi o la frutta, così anche il pesce necessita di creatività. Tutti i bambini possono apprezzare ogni alimento, l’importante è proporlo nel modo giusto. I bastoncini di pesce del supermercato probabilmente sono l’unica cosa contenente pesce che i nostri figli mangiano. Obbiettivamente se leggiamo gli ingredienti non sono neanche male: 60/65% di filetti di merluzzo e poi i restanti ingredienti per l’impanatura. Li mettiamo in forno o in padella e in men che non si dica la cena per i nostri figli è pronta.
Ma perché acquistare un prodotto industriale quando possiamo preparare questi bastoncini in casa e conservarli in freezer, proprio come quelli acquistati al supermercato. In questo caso non conserveremo un cibo precotto e contenente solo il 60% di pesce, ma un prodotto da cuocere con l’85/90% di pesce. I passaggi richiesti per questa preparazione sono relativamente pochi e permettono di preparare i bastoncini in pochissimo tempo. Possiamo prepararli partendo dal filetto di pesce congelato, ma in questo caso non potremo ricongelarli, ma dovremo cuocerli subito. Oppure possiamo utilizzare il pesce fresco e congelare i bastoncini per quando ci serviranno.
I bastoncini di pesce li conosciamo primariamente per il loro ripieno di merluzzo, ma in realtà possono essere preparati con qualsiasi pesce. Possiamo ad esempio sostituire il merluzzo con il salmone, la platessa, la soiola, il branzino eccetera. Ma possiamo anche creare una versione unica sostituendo il filetto di pesce con seppie o calamari. Sicuramente questi bastoncini sono un’ottima idea per far mangiare ai bimbi tutte le tipologie di pesce.