I dolci di carnevale sono deliziosi, spesso si pensa siano difficili da fare e invece bastano della farina e acqua bollente per realizzare dolci più buoni delle chiacchiere.
Semplicissime e veloci da fare, andranno a ruba!
Nella vecchia Roma, le chiacchiere erano conosciute con il nome “fritcilia” a causa del fatto che venivano fritte nello strutto di maiale e venivano preparate in grandi quantità per i Saturnali. Tuttavia, questo dolce ha molte denominazioni, ad esempio in Piemonte sono più comunemente conosciuti come “Bugie” mentre in Emilia Romagna vengono chiamati “Fiocchetti”.
Anche se febbraio è il mese più breve dell’anno, quando si tratta di giorni per rilassarsi e infrangere le regole, è tra i mesi più preferiti dai bambini, dolci e travestimenti cosa desiderare di più?
Durante il Carnevale, preparare deliziosi dolci è facile e veloce grazie a molte ricette semplici. Poiché la maggior parte dei dolci carnevaleschi richiede gli stessi ingredienti, per variare basta cambiare la forma, la farcitura e lasciare che la propria fantasia prenda il sopravvento.
In Italia, la maggior parte dei dolci di Carnevale sono fritti, semplici e realizzati con pochi ingredienti ma grassi e gustosi. Ci sono opzioni più leggere e ricette simili fatte al forno, ma rinunciare ai fritti durante il Carnevale è una sfida difficile. Ogni regione e paese ha le proprie varianti, solitamente con nomi locali, che a volte differiscono solo leggermente.
Carnevale è la festa più colorata e allegra dell’anno. I dolci preparati per questa occasione sono molto golosi: un piccolo peccato che possiamo concederci durante questa festività divertente.
Ogni regione ha i suoi dolci tipici, come cicerchiata, migliaccio, castagnole. Oltre ovviamente le classiche chiacchiere, che sono preparati in tutta Italia e sono ricette semplici e veloci.
Ma ci crederete che bastano un po’ di farina e dell’acqua calda per realizzare dei dolci più buoni delle chiacchiere? Una ricetta da ripetere per far felici i nostri cari con pochissimi ingredienti elencati di seguito insieme al procedimento da seguire.
Per accompagnare i dolci di Carnevale, si possono scegliere diversi tipi di vini dolci. Ad esempio, un Moscato o un Passito di Pantelleria andrebbero bene con le frittelle, mentre un vino liquoroso come un Porto o un Madeira potrebbero essere un’ottima scelta per i dolci al forno come crostate e torte.
L’importante è che il vino scelto abbia un equilibrio tra dolcezza e alcolicità per non appesantire il dessert.