La ricetta più copiata di sempre, piu’ sbagliata e con più varianti nella storia della cucina italiana. La carbonara è il piatto italiano più economico tra tutti, ti basteranno solo due euro per preparare la carbonara vegana.
Le sue origini sono discusse, nonostante gli ingredienti siano piuttosto semplici, sembra essere un’ invenzione davvero recente.
La nascita della carbonara
Ci sono tre scenari sulla sua nascita. La prima ipotesi è che sia originata dai lavoratori delle montagne appenniniche occupati nella produzione di carbone di legna, i “carbonai” o “carbonari” in dialetto laziale, che dovevano continuamente sorvegliare le braci per la lavorazione del carbone di legna e non potevano essere distratti dalla preparazione di un pasto troppo elaborato.
Durante una delle giornate di lavoro uno ei carbonai ha portato “caio e ova” (formaggio di pecora e uova), precedentemente preparati e conservati in un contenitore per il pranzo.
La carbonara è sempre stato un piatto molto economico, ed è proprio questa la ragione della suà bontà. In sostituzione all’olio, troppo costoso a quei tempi, si utilizzava il guanciale o la pancetta. Il nome carbonara, invece, deriva dal pepe che rivestiva il pezzo di guanciale utilizzato per conservarlo.
La seconda ipotesi fa risalire la carbonara a una delle ricette della cucina napoletana in cui si usa una salsa a base di uova, cacio e pepe a fine cottura.
Un’ultima ipotesi attribuisce la nascita della pasta alla carbonara al 1944. In uno scenario in cui l’Italia centrale era sconvolta dal conflitto mondiale, e la popolazione dipendeva dalle provviste dell’esercito americano. Le uova del rancio, il pasto principale che veniva distribuito ai soldati, erano disidratate, da qui l’idea di creare con esse un sugo per arricchire la pasta, naturalmente con la pancetta anziché con il guanciale per renderla più appetibile.
Ricetta Carbonara vegana, come prepararla con soli due euro
Qualunque sia la sua origine, nel corso degli anni la ricetta della carbonara è stata adattata da ogni amante della cucina italiana e, in alcuni casi, anche per soddisfare particolari esigenze dietetiche. Così è nata la carbonara vegana, una variante della carbonara originale, facile da preparare e molto economica. Vi basteranno infatti solo due euro per prepararla!
Carbonara vegana, come prepararla con soli due euro
Equipment
- pepe
- sale
Ingredienti
- 400 gr spaghetti
- 200 ml panna di soia non zuccherata
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 200 gr wurstel di seitan affumicati
- 1 zucchina
- q.b. olio evo
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Mettiamo l’acqua a scaldare per cuocere gli spaghetti
- Tritiamo finemente la zucchina e la facciamo rosolare in una padella per qualche minuto con olio evo caldo , pepe e sale
- Tagliamo i wurstel di seitan a tocchetti e li versiamo nella padella con le zucchine facendoli rosolare per bene
- Quando saranno imbionditi, spegniamo la fiamma e li mettiamo da parte
- Prendiamo un pentolino, facciamo riscaldare la panna di soia, la curcuma il sale e il pepe mescolando per ottenere una gustosa cremina densa
- Quando gli spaghetti saranno arrivati a cottura, li scoliamo, li mescoliamo con la crema preparata in precedenza e li mettiamo nella padella con i wurstel a la zucchina
- Aggiungiamo sale e pepe prima di servire la nostra carbonara vegana realizzata con soli 2 € di spesa.