Avete voglia di preparare una deliziosa conserva autunnale? Basta prendere le mele cotogne, un tipico frutto autunnale dolce e dalla forma bitorzoluta. Ricco di pectina, questo frutto dell’albero del cotogno è una vera prelibatezza. Per fare la confettura di mele cotogne vi sveliamo la ricetta della nonna semplice e veloce. Non serve accendere il forno, ma basta procurarsi una padella e un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa golosa ricetta autunnale? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come fare la marmellata autunnale di mele cotogne
Per fare questa golosa confettura autunnale basta mezz’ora. L’unica nota dolente è aspettare i tempi di riposo di 3 settimane prima di gustarla. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Bastano solo 3 ingredienti: mele cotogne, zucchero semolato e limone. Non serve esperienza, anzi anche chi non ha mai fatto una conserva in tutta la sua vita, può riuscire a fare questa ricetta ed ottenere un risultato eccellente.
Dolce e profumata, questa marmellata è la gioia delle giornate autunnali. Provare per credere!
Confettura di mele cotogne
Ingredienti
- 1 kg mele cotogne
- 300 g zucchero semolato
- 1 limone
Istruzioni
- Prima di iniziare a preparare questa conserva autunnale, sterilizza i vasetti.
- Prendi le mele cotogne e senza sbucciarle, togli il torsolo e tagliale a pezzetti.
- Metti le mele a pezzetti in una ciotola con zucchero e succo di limone. Copri il recipiente con una pellicola trasparente e fai riposare le mele per tutta la notte.
- Il giorno seguente metti le mele in una padella e cuocile a fuoco lento per 30 minuti. A cottura ultimata frulla le mele e poi versale nei vasetti sterilizzati.
- Dopo aver chiuso i vasetti con chiusura ermetica e fatto il sottovuoto, mettili capovolti finché il contenuto non si raffredda. Quando la confettura si è raffreddata, metti i vasetti in dispensa a riposare per 3 settimane prima di mangiarla splamata su fette biscottate e usarla per dolci. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto con questa conserva
La confettura di mele cotogne è ideale da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Potete gustarla per colazione spalmata su fette biscottate, per merenda pomeridiana mangiata al cucchiaio oppure può essere usata per dolci come ciambellone, plumcake, muffin, crostate e crostatine.
Potete anche prepararla per regalarle agli amici in occasione di una visita a casa loro. Una volta aperta questa conserva va messa in frigo e finita entro 3 giorni. In dispensa invece dura 3 mesi, basta che è chiusa ermeticamente, Se vi è piaciuta questa confettura, provate anche la marmellata di melagrana e la confettura di giuggiole.