Con 2 ingredienti base si possono preparare dei dolci che ricordano un po’ le chiacchiere, il dolce tipico dei giorni di festa di carnevale in Italia.
Le chiacchiere sono un dolce tipico che viene preparato nel nostro Pase nel periodo di Carnevale, molto gradito a grandi e piccini.
Chiacchiere di carnevale
Le chiacchiere sono un dolce tipico che viene preparato nel nostro Pase nel periodo di Carnevale. Sono delle strisce di pasta fritte, spesso ripiene di crema o miele, e cosparsi di zucchero a velo.
Possono essere preparate in diverse forme, come ad esempio a forma di nastro o a forma di ciambella. Sono anche conosciute con nomi diversi in base alla regione, come ad esempio frappe, bugie, cenci, ecc.
2 ingredienti per i dolci speciale di carnevale
La ricetta di oggi è ispirata alle chiacchiere di carnevale, si prepara con solo 2 ingredienti, ma non ha nulla da invidiare alla ricetta originale, anzi sarà 10 volte più buone delle chiacchiere!
Vediamo dunque cosa ci occorre e come preparare questi bocconcini deliziosi, che andranno via velocemente tanto sono buoni.
2 ingredienti per i dolci speciale di carnevale
Equipment
- 1 ciotola
- 1 mattarello
- 1 spatola morbida
- 1 stampo per dolci rotondo
- 1 Padella
- 1 spianatoia di legno
Ingredienti
- 200 ml acqua bollente ( 1 bicchiere di acqua)
- 1/2 cucchiaio zucchero semolato
- 1/4 cucchiaino sale fino
- 2,5 tazze farina di frumento
- q.b. olio per friggere
- q.b. granella di frutta secca
- q.b. cioccolato fuso
Istruzioni
- In una ciotola capiente si versano i 200 ml di acqua bollente e per gradi si uniscono i cucchiai di zucchero semolato e un quarto di cucchiaino di sale fino e mezzo cucchiaio di zucchero semolato.
- Quindi con una spatola morbida misceliamo per far sciogliere bene gli ingredienti.
- Ora piano per gradi si iniziano a versare le due tazze e mezzo di farina di frumento ben setacciate.
- Inizialmente si impastala farina con la spatola, poi si passa ad impastare con le mani, quindi si sparge un po' di farina sulla spianatoia e si inizia a lavorare il panetto.
- Una volta terminato di impastare siamo pronti a stendere la pasta facendoci aiutare da un mattarello. Ad ogni passaggio con il mattarello si dovrà spargere un po' di farina on la mano, per facilitare la distesa del panetto.
- Si dovrà ripetere questa lavorazione diverse volte, ogni volta la sfoglia di pasta dovrà essere rigirata e lavorata con un po' di farina e distesa con il mattarello.
- Quando la sfoglia ha raggiunto la dimensione ottimale, per cui molto sottile, con uno stampo per creare delle forme rotonde, o in alternativa un bicchiere, cominciamo a preparare i nostri dolci speciali fatti con soli 2 ingredienti.
- Premendo lo stampo sulla sfoglia su tutta la superficie si formeranno i cerchi che poi libereremo dal pasta che li circondano e li mettiamo da parte.
- L'impasto residuo dovrà essere impastato per farne una nuova sfoglia e altri cerchi. A questo punto mettiamo sul fuoco una grande padella antiaderente e uniamo l'olio per friggere che dovrà essere ben caldo.
- Versiamo nell'olio caldo i cerchi che incominceranno a gonfiarsi, che saranno rigirati delicatamente per farli imbiondire da entrambi i lati.
- Una volta pronti vanno scolati e posti su un piatto con la carta assorbente in modo di eliminare l'olio in eccesso.
- Una volta fredde intingiamo un lato dei palloncini nel cioccolato fuso e lo cospargiamo con un po' di granella di frutta secca del gusto preferito, ad esempio al pistacchio. Le nostre personali chiacchiere sono pronte per festeggiare in dolcezza il carnevale!
Questi dolci tipici si preparano in pochissimo tempo e fatti in casa sono perfetti per festeggiare in allegria il carnevale.