Una deliziosa ricetta realizzabile con pochi ingredienti che piacerà proprio a tutta la famiglia. Ecco come realizzarla.
Il riso con polpette di verdure è un secondo piatto davvero gustoso. Ecco come preparare questa deliziosa ricetta.
Le polpette in tutto il mondo
Le polpette sono, di certo, una pietanza che piace un po’ a tutti e che è veramente versatile.
In effetti, le stesse si possono farcire con della carne, del pesce, delle verdure, si possono ricoprire di sugo, e altro ancora.
Per di più, alcune volte, ci tornano assolutamente utili per riciclare e soprattutto non sprecare alcuni avanzi del giorno prima.
Inoltre, si possono creare delle gustose polpette anche con il biancostato che si è utilizzato per la preparazione del brodo di carne.
In questo modo, dunque, userete la stessa carne per due scopi diversi, ottimizzando in maniera intelligente le risorse che avete in casa.
Si può anche aggiungere, peraltro, che le polpette si possono realizzare facilmente sia in padella che in forno.
Questa pietanza, però, anche se potrebbe non sembrare, in realtà non è, di certo, un’invenzione della modernità.
Anzi, al contrario, secondo gli storici, sembra che siano state inventate in Persia e che un tempo venissero chiamate kofta, termine che deriva da un verbo che, in italiano, suona come ʻcarne pestataʼ.
Successivamente, dopo l’occupazione persiana del Medio Oriente, tra altri elementi della loro cultura, arrivano, quindi, anche le polpette.
Insomma, alla fine, le polpette riuscirono ad arrivare veramente quasi dappertutto, e, ancora oggi, sono qualcosa che piace alla maggior parte delle persone.
Per di più, Paese che vai, nome che trovi, poiché, per esempio, potremmo assaggiare le albondigas spagnole, le shi zi tou cinesi e persino le bitterballen olandesi.
Così, se anche voi, per così dire, siete dei fan sfegatati delle polpette, allora, non vi resta che provare a mettere in pratica la deliziosa ricetta che proponiamo nelle prossime righe.
Riso con polpette di verdure, una deliziosa ricetta con pochi e semplici ingredienti
Riso con polpette di verdure
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
- stampo
Ingredienti
- 2 zucchine
- 200 gr ricotta
- 80 gbr pangrattato
- 60 gr formaggio a pasta dura grattugiato
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 tazze acqua
- sale
- pepe nero
- erbe di Provenza
- riso
- 50 gr yogurt greco
- 50 gr maionese
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
- Anzitutto, grattugiate le zucchine, mettetele in una ciotola e insaporite con del sale.
- Lasciate riposare le zucchine per 10 minuti e poi rimuovete il liquido in eccesso.
- Trasferite le zucchine in un'altra ciotola nella quale verserete la ricotta, il pangrattato, le erbe di Provenza, formaggio a pasta dura grattugiato, un uovo, e mescolate.
- A questo punto, create con questo composto più palline che potete e poi mettetele su una teglia, foderata con carta da forno.
- Cuocete per 30 minuti a 200 gradi.
- Nel frattempo, fate un soffritto di cipolla in padella e poi aggiungete una carota grattugiata. Fate cuocere per 5 minuti.
- Versate il riso, due tazze di acqua, un cucchiaino di sale, pepe nero, e mescolate.
- Fate cuocere con il coperchio e a fuoco basso per 25 minuti.
- Ora, bisogna preparare la salsa. In una ciotola versate lo yogurt, la maionese, un trito di aglio, e mescolate. Sarà perfetta con le polpette alle verdure.
- Quando il riso è pronto, dategli una forma arrotondata con lo stampo apposito.
- Il vostro riso con polpette alle verdure è pronto.
Le bevande da abbinare al riso con polpette alle verdure,
Il riso con polpette alle verdure è un secondo piatto davvero appetitoso e anche bello da vedere, nonché ricetta basata su pochi ingredienti.
Per una deliziosa ricetta come questa, dunque, è d’obbligo anche scegliere la bevanda più adeguata.
In questo caso, dunque, abbiamo qualche opzione differente. Infatti, questa buona pietanza si sposa bene con un calice di vino bianco o rosato. Così, la vostra scelta potrebbe ricadere sul Pinot Grigio o sul Satèn Franciacorta.