Con il pane e la carne macinata si possono preparare deliziose cene e pranzi. Non solo è facile da trovare e relativamente a buon mercato, ma può anche essere cucinata in vari modi, rendendola adatta per soddisfare i gusti di tutti.
Un opzione deliziosa e semplice? Preparare le polpette, ma non solo, scopriamo la ricetta del giorno.
Tante ricette per la carne macinata
Quando pensiamo all’impiego della carne macinata in cucina, la prima cosa che vengono in mente sono le polpette. Basterà unire la carne macinata a uova, pangrattato, formaggio grattugiato e altre spezie a piacere, quindi formare le polpette e cuocerle in forno o in padella. Si possono servire con una salsa di pomodoro o una salsa di yogurt per un piatto di carne gustoso e nutriente.
Anche i tacos sono un’ottima scelta per utilizzare la carne macinata, specialmente quando si vuole preparare un pasto veloce e facile da preparare. Cuocere la carne macinata con delle spezie messicane come il cumino e il coriandolo, quindi servirle in una tortilla insieme a formaggio grattugiato, pomodori a dadini e insalata.
Un’altra opzione è la lasagna. Sfornare la carne macinata con delle cipolle e dell’aglio, quindi unirla a delle lasagne cotte e una salsa besciamella. Coprire con formaggio grattugiato e cuocere in forno fino a quando dorato e croccante. Si tratta di una ricetta che può far felici tutti i membri della famiglia.
Infine, si può utilizzare la carne macinata per cucinare piatti come gli hamburger o i panini. Impastare la carne con sale e altre spezie, quindi fare delle patties e cuocerle in padella o alla griglia. Si possono poi adagiare in un panino insieme alla lattuga, i pomodori, il formaggio e altre salse a piacere.
Risolvi la cena con pane e carne macinata
A volte mancano le idee, a volte manca il tempo e in altre occasioni si vorrebbe portare a tavola una cena sostanziosa e sana senza spendere una fortuna.
a ricetta di oggi offre la soluzione a queste diverse necessità, e spendendo pochissimo riusciremo a portare in tavola una cena ricca e sostanziosa e al tempo stesso sfiziosa ed economa.
Vediamo di quali ingredienti abbiamo bisogno e come procedere per la sua realizzazione.
Ricetta pane e carne macinata
Risolvi la cena con pane e carne macinata
Equipment
- leccarda
- carta da forno
- grattugia
- ciotola
- spatola morbida
Ingredienti
- 300 gr carne macinata.
- 1/2 cipolla
- 50 ml acqua gassata
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1/4 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/4 cucchiaino di paprika dolce macinata
- 4 fette di pane
- 3/4 pomodorini
- 1/2 peperone
- 7 olive nere
- 125 gr formaggio cheddar
- q.b. mozzarella
- q.b. maionese
- q.b. coda cipollina fresca
Istruzioni
- In una ciotola versiamo tutta la carne macinata e uniamo la cipolla tritata finemente e la uniamo alla carne insieme alla paprika, al sale e al pepe.
- Uniamo anche 50 ml di acqua gassata e iniziamo a impastare con le mani.
- Sulla leccarda mettiamo della carta da forno e 4 fette di pane in cassetta e iniziamo a spalmare la carne macinata appena condita facendoci aiutare da una spatola morbida e tracciamo il contorno delle fette con della maionese.
- Tagliamo il peperone a pezzetti piccoli, grattugiamo il formaggio cheddar in modo grossolano e tagliamo i pomodorini e la mozzarella.
- Quindi si distribuiscono gli ingredienti sulle fette di pane e carne macinata, spolverando con il formaggio cheddar e per ultimo i pomodorini e le olive tagliate a rondelle.
- Infine mettiamo in forno a 180° per 25 minuti, al temine della cottura spolveriamo con le code della cipollina fresca e serviamo.
Vini da servire con questa pietanza
Un vino rosso leggero come un Chianti o un Barbera sarebbe una buona scelta per accompagnare il pane e la carne macinata cucinata in questo modo arricchita da peperone e cheddar.
Il sapore fruttato e leggero del vino completerà bene i sapori del pasto senza sovrastarli. Se al contrario si preferisce un vino bianco, uno Chardonnay o un Sauvignon Blanc funzionerebbero anche bene. Tuttavia va ricordato che il vino è una questione di preferenza personale, quindi è bene seguire i propri gusti personali e sperimentare.