Bastano+4+ingredienti+per+fare+la+crema+perfetta+per+i+tuoi+antipasti%3A+pat%C3%A9+di+tonno
wineandfoodtourit
/bastano-4-ingredienti-per-fare-la-crema-perfetta-per-i-tuoi-antipasti-pate-di-tonno/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Bastano 4 ingredienti per fare la crema perfetta per i tuoi antipasti: paté di tonno

Hai voglia di preparare dei gustosi antipasti per i tuoi ospiti a cena? Prova la ricetta del paté di tonno, una crema spalmabile che si presta a infinite varianti di gusto. Semplice, veloce e super deliziosa! 

Come si prepara la crema di tonno

Il paté di tonno è una ricetta semplice e gustosa fatta in 15 minuti e usando pochi semplici ingredienti: tonno sott’olio, burro morbido, patate lesse, capperi dissalati e sale. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve alcuna esperienza per fare questa ricetta, ma basta solo avere un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Non serve alcuna pentola o padella perché è un piatto senza cottura. Una volta preparata va messa in frigo per 2 ore a riposo.

Tonno- wineandfoodtour.it

Questa ricetta è facilissima e veloce e può essere preparata anche in anticipo e messa in frigo.

Stampa

Paté di tonno

Portata condimento
Cucina cucina italiana
Keyword Paté di tonno
Preparazione 15 minuti
2 ore
Tempo totale 2 ore 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 500 g tonno sott'olio
  • 80 g burro morbido
  • 250 g patate lesse
  • 3 cucchiaini capperi dissalati
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Dopo aver sgocciolato bene il tonno, mettilo in una ciotola capiente.
  • Lessa le patate. Mettile con tutta la buccia in una pentola colma di acqua bollente. Una volta lessate, sbuccia le patate e falle raffreddare.
  • Cerca di dissalare i capperi sotto sale. Basta metterli in una ciotola e passarli sempre sotto l'acqua corrente del rubinetto. Una volta fatto questo passaggio, puoi iniziare a preparare la tua crema di tonno.
  • Nel boccale di un mixer da cucina metti tutti gli ingredienti: tonno sgocciolato, patate lesse, capperi e burro a pezzetti morbido a temperatura ambiente.
  • Frulla tutto insieme alla massima velocità. Fai la prova d'assaggio e se va bene di sale non aggiungerlo, in caso contrario aggiusta di sale.
  • Metti il patè di tonno in una ciotola e poi gustalo con le fette di pane tostato. Buon appetito e buona cena!

Consigli utili e abbinamenti con il paté di tonno

Il patè di tonno può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Basta metterlo in un contenitore con chiusura ermetica oppure coprire la ciotola con pellicola trasparente. Avendo una consistenza cremosa, questo condimento può essere messo in una sac à poche con beccuccio a stella e usato per riempire i bignè oppure fare i vol-au-vent.

Crema di tonno- wineandfoodtour.it

Questa crema spalmabile è davvero irresistibile e si presta a numerose ricette di aperitivi e antipasti, tutti sfiziosi e gustosi. Ecco perché è una di quelle ricette da tenere sempre ben a mente quando si hanno ospiti a cena o si prepara il menù della Vigilia di Natale o di Capodanno.

Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera!

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.