Hai voglia di preparare dei gustosi antipasti per i tuoi ospiti a cena? Prova la ricetta del paté di tonno, una crema spalmabile che si presta a infinite varianti di gusto. Semplice, veloce e super deliziosa!
Come si prepara la crema di tonno
Il paté di tonno è una ricetta semplice e gustosa fatta in 15 minuti e usando pochi semplici ingredienti: tonno sott’olio, burro morbido, patate lesse, capperi dissalati e sale. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve alcuna esperienza per fare questa ricetta, ma basta solo avere un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Non serve alcuna pentola o padella perché è un piatto senza cottura. Una volta preparata va messa in frigo per 2 ore a riposo.
Questa ricetta è facilissima e veloce e può essere preparata anche in anticipo e messa in frigo.
Paté di tonno
Ingredienti
- 500 g tonno sott'olio
- 80 g burro morbido
- 250 g patate lesse
- 3 cucchiaini capperi dissalati
- q.b. sale
Istruzioni
- Dopo aver sgocciolato bene il tonno, mettilo in una ciotola capiente.
- Lessa le patate. Mettile con tutta la buccia in una pentola colma di acqua bollente. Una volta lessate, sbuccia le patate e falle raffreddare.
- Cerca di dissalare i capperi sotto sale. Basta metterli in una ciotola e passarli sempre sotto l'acqua corrente del rubinetto. Una volta fatto questo passaggio, puoi iniziare a preparare la tua crema di tonno.
- Nel boccale di un mixer da cucina metti tutti gli ingredienti: tonno sgocciolato, patate lesse, capperi e burro a pezzetti morbido a temperatura ambiente.
- Frulla tutto insieme alla massima velocità. Fai la prova d'assaggio e se va bene di sale non aggiungerlo, in caso contrario aggiusta di sale.
- Metti il patè di tonno in una ciotola e poi gustalo con le fette di pane tostato. Buon appetito e buona cena!
Consigli utili e abbinamenti con il paté di tonno
Il patè di tonno può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Basta metterlo in un contenitore con chiusura ermetica oppure coprire la ciotola con pellicola trasparente. Avendo una consistenza cremosa, questo condimento può essere messo in una sac à poche con beccuccio a stella e usato per riempire i bignè oppure fare i vol-au-vent.
Questa crema spalmabile è davvero irresistibile e si presta a numerose ricette di aperitivi e antipasti, tutti sfiziosi e gustosi. Ecco perché è una di quelle ricette da tenere sempre ben a mente quando si hanno ospiti a cena o si prepara il menù della Vigilia di Natale o di Capodanno.
Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera!