Hai voglia di un secondo piatto veloce e genuino? Allora devi assolutamente provare questo squisito piatto a base di carne macinata e uova. Non serve essere maghi ai fornelli per realizzarla: tutto ciò che devi fare è versare l’uovo sulla carne macinata. Questa ricetta è davvero semplice, gustosa e veloce. Pronto a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non ti resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Secondo piatto a base di uova e carne macinata
Se non sai cosa cucinare per cena e desideri un piatto gustoso e sostanzioso, ma al tempo stesso veloce e facile da preparare, puoi optare per la nostra ricetta super saporita di oggi a base di uova e carne macinata. Essendo una preparazione davvero semplice, può essere fatta praticamente da chiunque.
Basta semplicemente procurarsi tutti gli ingredienti (burro, olio d’oliva, carne macinata, uova, cipolla, aglio in polvere e peperoncino in polvere).
Una volta scoperto questo secondo piatto di carne siamo sicuri che lo farai almeno una volta a settimana per cena.
Frittata di carne macinata e uova
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 1/2 cipolla
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/4 cucchiaino pepe nero
- 1/4 cucchiaino aglio in polvere
- 4 uova
- 1 cucchiaio burro
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendi la cipolla e tagliala a pezzetti. Prendi una padella antiaderente, metti un giro d'olio d'oliva e poi aggiungi la cipolla. Aggiungi anche la carne macinata e mescolata bene. Aggiungi sale, pepe nero e aglio in polvere. Mescola bene. Aggiungi anche il burro a pezzetti. Cuoci a fuoco lento per 2 minuti. Di tanto in tanto mescola per garantire una cottura uniforme ed omogenea della carne rossa macinata.
- Prendete una ciotola ed apri le uova, aggiungi sale e pepe e sbatti bene fino ad ottenere una cremina gialla liscia ed omogenea. Versa le uova sbattute sulla carne macinata e cuoci 2 minuti per lato.
- Il risultato è una bella frittata di uova ripiena di carne macinata.
- A fine cottura aspetta 1 minuto prima di tagliarla a fettine e gustarla. Buon appetito.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo secondo piatto a base di carne macinata rossa e uova in abbinamento da bere ti consigliamo senza dubbio un bel calice di vino rosso. Che sia di Aglianico, Barolo, Bordeaux, Brunello di Montalcino, Barbaresco, Taurasi, Valpolicella o Lambrusco poco cambia, l’importante è che sia un rosso mediamente strutturato, profumato ed avvolgente.
Come contorno non ti consigliamo di strafare visto che questa ricetta è già un piatto un bel piatto sostanzioso. Volendo puoi optare per un contorno leggero come le zucchine alla scapece o le melanzane a funghetto o ancor meglio un contorno di stagione come i piselli o gli asparagi in padella.