Avete voglia di un secondo piatto last minute veloce e gustoso? Siete stufi di stare tanto tempo ai fornelli per preparare la cena? Provate la frittata di funghi e non ve ne pentirete. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo piatto autunnale saporito e gustoso? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la frittata di funghi
Per fare questa frittata autunnale super gustosa bastano 10 minuti e 3 semplici ingredienti: uova, funghi e parmigiano reggiano grattugiato ai quali si aggiungono aglio, sale e pepe. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Anche chi è alle prime armi e non ha esperienza ai fornelli può fare questo secondo piatto perché è un vero e proprio gioco da ragazzi. Potete usare i funghi gallinacci o i funghi finferli oppure un mix di funghi chiodini, porcini e champignon.
Questa frittata è perfetta da fare durante la stagione autunnale, ma potete farla tutto l’anno usando i funghi secchi. Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete spesso.
Frittata di funghi
Ingredienti
- 5 uova
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 500 g funghi
- 50 g parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Pulisci e lava i funghi. Prendi una padella antiaderente con un filo d'olio. Aggiungi uno spicchio d'aglio e fallo appassire. Metti i funghi in padella e aggiusta di sale e pepe nero macinato. Cuoci i funghi per una decina di minuti.
- Apri le uova in una ciotola. Sbatti le uova insieme al parmigiano reggiano. Aggiungi anche i funghi e mescola bene usando una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versa il composto in una padella antiaderente e cuoci la frittata ai funghi prima da un lato e poi dall'altro. Fai cuocere la frittata per 10 minuti da un lato e 5 minuti dall'altro. Copri la padella con un coperchio.
- Servi la frittata in un bel piatto da portata. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto autunnale
Questa frittata di funghi può essere arricchita con altri ingredienti come mozzarella, formaggio filante, prosciutto cotto a dadini, latte e bicarbonato di sodio. Questo secondo piatto è ideale per una cena last minute oppure come antipasto da condividere in una cena con amici o come finger food all’ora dell’aperitivo.
Da bere in abbinamento vi consigliamo di bere un bel calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento