Questa favolosa torta salata, a base di carne e di patate, di certo, vi farà fare una bellissima figura con i vostri famigliari.
Provate a realizzare la ricetta con carne macinata e patate che vi suggeriamo nelle prossime righe. Siamo certi che non ve ne pentirete.
Un secondo semplice e dal potere saziante
Quando si è alla ricerca di una pietanza buona e, al contempo, veloce da realizzare, allora, spesso e volentieri, si pensa alla torta salata.
In effetti, quest’ultima ha dei pregi indiscussi che fanno in modo di essere scelta da migliaia di persone, sia all’interno dei confini italici che in altri Paesi.
In primis, potremmo ricordare che la versatilità di questa speciale preparazione è dovuta soprattutto al fatto che si può optare per ingredienti molto differenti tra di loro.
Così, per esempio, si potrebbe realizzare una versione con il macinato oppure una che strizza l’occhio ai ferventi seguaci del vegetarianismo.
Insomma, in questo caso, di certo, basta avere un po’ di fantasia per ottenere una pietanza gustosa e adatta a tutta la famiglia.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta davvero buona e bella che probabilmente sarà in grado di accontentare sia lo stomaco che il palato dei vostri commensali.
Torta salata con carne e patate
Torta salata con carne e patate
Ingredienti
- 600 gr carne macinata
- 4 patate
- 1 peperone
- 1 cipolla bianca
- 3 pomodori
- sale
- pepe nero
- prezzemolo
- aneto
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella versate la carne macinata, un trito di cipolle e un cucchiaio di sale e di paprica.
- Poi, ancora, unite un pizzico di pepe nero e un trito di un peperone rosso, di tre pomodori. Cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti.
- Intanto, cuocete le patate tagliate a pezzetti in una pentola alta con dell'acqua salata. Dopo circa 20 minuti saranno cotte, versatele, quindi, in una ciotola, schiacciatele e unite un trito di prezzemolo e di aneto. Mescolate.
- Mettete questo composto in una pirofila rotonda e, con le mani, fate una sorta di croce, come si vede in figura.
- All'interno dei quattro spazi che si sono formati, quindi, mettete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, sopra la carne macinata cotta e sopra ancora un altro strato di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Cuocete a 200 gradi per 15 minuti.
- La torta salata con carne e patate è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata con carne e patate
La torta salata con carne e patate, di certo, è un’ottima idea da servire in tavola sia per pranzo che per cena.
Se, inoltre, volete abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, allora, potreste optare per un calice di Soave.