Avete voglia di un secondo piatto tipicamente autunnale gustoso e sfizioso? Provate a versare l’uovo sbattuto sui funghi freschi e il risultato sarà una deliziosa e profumata frittata autunnale. Questo piatto è semplicissimo da fare, un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo delizioso secondo piatto autunnale? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una super frittata autunnale
Per fare questo goloso secondo piatto perfetto per la stagione autunnale vi occorrono solo 2 ingredienti: uova e funghi a cui dovete aggiungere sale, pepe, parmigiano grattugiato e prezzemolo. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa squisita ricetta. Basta solo seguire i vari passaggi. Non è necessario avere esperienza ai fornelli né essere degli chef.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete per tutta la stagione autunnale.
Frittata autunnale con funghi
Ingredienti
- 10 uova
- 250 g funghi
- 1 cucchiaio olio
- 1/2 cucchiaio sale
- 1/4 cucchiaio pepe
- q.b. prezzemolo
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
Istruzioni
- Prendi i funghi e dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente del rubinetto, tagliali a metà in senso verticale. Poi prendi una padella antiaderente e metti un filo di olio. Cuoci i funghi a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
- In una ciotola apri le uova. Poi sbatti con una frusta o una forchetta. Aggiungi un pizzico di sale, un po' di pepe, del prezzemolo finemente tritato e una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Mescola tutto insieme con la forchetta o la frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo e denso.
- Dopodiché versa l'uovo sopra i funghi già cotti in padella. Accendi nuovamente il fuoco e cuoci 2 minuti per lato la frittata. Servi a tavola la frittata con i funghi quando è ancora calda e fumante.
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto autunnale
La frittata autunnale fatta con uova e funghi e insaporita con sale, pepe, prezzemolo e parmigiano reggiano grattugiato è perfetta come cena per tutta la famiglia. Come contorno potete abbinare le patatine fritte da inzuppare in un mix di salsa fatte in casa come salsa harissa, maionese al basilico o salsa yogurt.
Potete anche aggiungere pezzetti di formaggio o bacon oppure speck nell’uovo sbattuto prima di versarlo sui funghi in padella. Se volete aromatizzare questa frittata potete aggiungere paprika dolce o affumicata. Da bere in abbinamento vi consigliamo senza ombra di dubbio un calice di vino rosso come il Taurasi, il Piedirrosso, Barolo, Amarone, Lambrusco e Gragnano.
Se vi è piaciuta questa ricetta potete provare anche quella del rotolo di frittata e della frittata di friggitelli.