Avete voglia di preparare un dessert veloce senza cottura? Allora dovete assolutamente provare la ricetta di oggi a base di noci e latte condensato. Per realizzarla servono solo 5 minuti e 4 ingredienti: noci, latte condensato, cioccolato e arachidi. Non serve il forno né la friggitrice ad aria. Pronti a scoprire il procedimento completo?
Dessert a base di noci e latte condensato
Per fare questo dolce non serve esperienza in cucina né tanto tempo a disposizione. Bastano solo 5 minuti e chiunque può farlo senza alcuna difficoltà. Basta solo seguire il procedimento step by step e il risultato è garantito. Potete mangiare questo dolce per dessert post cena oppure per merenda pomeridiana, come preferite. Potete anche realizzarlo se avete ospiti a casa e non sapete che dolce cucinare.
Morso dopo morso, questo dolce conquisterà il palato di tutti. Provare per credere! Tutti chiederanno il bis o il tris.
Dessert veloce senza cottura a base di noci e latte condensato
Ingredienti
- 100 g noci
- 400 ml latte condensato
- 20 g arachidi
- 100 g cioccolato
- q.b. olio
Istruzioni
- Prendete le noci e usando un coltello sminuzzatele. Mettetele a tostare in una padella antiaderente aggiungendo anche il latte condensato e mescolate bene. Dopo due minuti spegnete il fuoco. Prendete il composto e versatelo in un recipiente.
- Ungetevi le mani e fate tante palline usando il mix di noci e latte condensato.
- Prendete le arachidi e sminuzzatele usando un coltello. Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, dovete passare le palline prima nel cioccolato e poi nella granella di arachidi.
- Riponetele in frigo per 30 minuti e poi gustatele.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Potete gustare questo dessert con il liquore che preferite oppure con un bel calice di vino rosso, ben strutturato e profumato come il Primitivo, il Barolo, l’Aglianico, il Bordeaux e il Nero d’Avola. Potete anche provare in abbinamento il Vin Santo.
Se lo mangiate nella fascia oraria pomeridiana allora potete bere anche il caffè in abbinamento oppure il liquore al caffè.
Potete anche variare la ricetta e mescolare latte condensato con arachidi e fare dei dessert al gusto di arachidi e ricoperti di cioccolato fondente e granella di arachidi. Potete anche cambiare il rivestimento e cospargere le palline di cioccolato fondente e granella di pistacchio. Ci sono tante varianti. Basta solo un pizzico di fantasia e voglia di sperimentare gusti nuovi per allietare il palato.
Non vi resta che provare questa ricetta e poi dirla a tutti i vostri amici.