Avete voglia di un dolce estivo gustoso e facile da preparare? Siete stufi delle solite ricette viste e riviste? Provate questa ricetta golosa super originale e creativa: basta versare il cacao amaro nell’acqua bollente per fare gustose palline al cioccolato. Non vi resta che provare e sperimentare!
Come preparare un dessert estivo con cacao amaro e acqua bollente
Per fare questi dolcetti al cacao bastano pochi minuti e 25 minuti di cottura in forno. Il segreto però è versare il cacao nell’acqua bollente, dopo aver aggiunto zucchero e sale. Si tratta di un metodo innovativo, mai visto prima e che una volta provato siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
Queste deliziose palline di cioccolato al forno sono la gioia di grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Palline di cioccolato al forno
Ingredienti
- 400 ml acqua
- 1 cucchiaino sale
- 80 g zucchero
- 25 ml olio vegetale
- 35 g cacao in polvere
- 130 g farina
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente dai bordi alti e riempitela d'acqua per 3/4. Poi quando bolle, mettete il sale e poi lo zucchero e mescolando usando un cucchiaio di legno fino al completo scioglimento.
- Versate il cacao nell'acqua che bolle e mescolate. Cuocete a fiamma media per 5, massimo 7 minuti, mescolando continuamente. Poi aggiungete anche l'olio vegetale e continuate a mescolare. Spegnete il fuoco e versate il composto cioccolatoso in una ciotola e fatelo raffreddare.
- Prendete una ciotolina e mettete dentro zucchero e lievito nelle dosi indicate nella ricetta. Poi aggiungete 4 cucchiai di acqua tiepida e mescolate bene. Fate riposare 5 minuti fino a quando il lievito non si scioglie.
- Versate il lievito con lo zucchero sul composto. Poi aggiungete la farina e impastate manualmente su un piano da lavoro ben infarinato. Poi dividi l'impasto in tante parti uguali e lavora con le mani fino a formare tante palline.
- Disponi le palline su una teglia coperta da carta forno. Fai lievitare per 15 minuti. Inforna in forno preriscaldato e cuoci le palline a 180°C per 35 minuti. Poi togli dal forno e servi agli ospiti dopo averle cosparse di zucchero a velo. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo dolce al cioccolato
Questo dessert al cioccolato può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana insieme al cappuccino o al latte macchiato e per dessert post cena insieme al liquore al caffè o al liquore al cioccolato.
Questa ricetta è perfetta anche se avete ospiti a cena e volete stupirli con un dolce fatto in casa veloce e sfizioso. Morso dopo morsi questi dolcetti conquisteranno qualsiasi palato.