Se mettete 1 uovo nel latte, scoprirete qualcosa di davvero unico che fa anche bene al vostro portafoglio. Provate subito.
Non avreste mai pensato, forse, che basta versare 1 uovo nel latte per ottenere del buon formaggio fatto in casa. Davvero strepitoso.
Un buon formaggio con 1 uovo nel latte
Quando ci si reca al supermercato, di certo, soprattutto in questi ultimi anni, si possono notare svariati prezzi gonfiati.
Ci sono, nella fattispecie, alcuni alimenti, anche facenti parte dei generi di prima necessità, che hanno subito dei drastici aumenti.
Fatto sta che, a onor del vero, alcuni di essi non sono mai stati alquanto economici. A tal proposito, per esempio, potremmo ricordare alcuni tipi di formaggio che, anche in tempi non sospetti, hanno sempre un po’ pesato sul portafoglio.
Non tutti i formaggi hanno un costo eccessivo, però, non sono sicuramente i prodotti più alla portata di tutte le tasche che si potrebbero menzionare.
Tuttavia, sia sulle tavole degli italiani che in quelle di altri Paesi, spesso e volentieri, fanno bella mostra di sé delle belle e buone forme.
Così, se, per caso, anche voi siete tra le persone che non possono fare a meno di concludere il pasto con una fetta di formaggio, allora, mettete in pratica la ricetta che vi suggeriamo di seguito. Vi basteranno, più che altro, latte e uova.
Formaggio fatto in casa
Formaggio fatto in casa
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 ciotola
- garza da cucina
Ingredienti
- 1,5 lt latte
- 300 gr yogurt
- 4 uova
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, versate 1,5 litri di latte in una pentola alta e portate a ebollizione a fuoco basso e mezzo cucchiaino di sale.
- Intanto, in una ciotola sbattete 4 uova con dello yogurt, aggiungete la miscela al latte, e continuate a cuocere, fino a quando il liquido si rapprende.
- Poi, filtrate il liquido in una ciotola, ricoperta con una garza da cucina, richiudetela su se stessa, e spremete. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigorifero per circa 10 ore.
- Il formaggio fatto in casa è già pronto.
Come utilizzare il formaggio fatto in casa
Il formaggio fatto in casa che otterrete grazie a questa semplice ricetta, in effetti, forse, non ha niente da invidiare a quelli che si acquistano al supermercato.
Come avete notato, in effetti, è una tipologia a pasta semi dura molto simile ad altri che potete comprare in qualsiasi negozio di alimentari.
Dato che, per l’appunto, ha una consistenza abbastanza morbida, l’ideale sarebbe gustarselo sopra a una fetta di pane, e, magari, servirli a fianco di una manciata di fichi.