Questa ottima ricetta, con un 1 kg di sale, e poco altro, vi permetterà di ottenere un buonissimo salame fatto in casa. Provate.
Non tutti sanno, forse, come utilizzare al meglio 1 kg di sale. Ebbene, se siete tra queste persone, allora, date un’occhiata al procedimento indicato a breve.
Un ottimo modo per usare 1 kg di sale
La carne è sicuramente un alimento molto utile in cucina e che ci dà una grossa mano per la preparazione di numerosi e gustosi primi e secondi piatti.
In effetti, la suddetta è molto versatile e si può scegliere tra tante tipologie diverse che più di confanno con la pietanza che si desidera realizzare.
Comunque sia, oltre a trovare la carne fresca, al supermercato possiamo acquistare anche gli affettati e vari salumi. Alle volte, però, soprattutto in questo periodo storico, alcuni tipi di carne potrebbero spesso pesare sul nostro portafoglio.
Così, ad esempio, il salame è, di certo, uno dei salumi insaccati maggiormente gettonato e che piace a tante persone e sia ai grandi che ai piccini.
Se, però, per una volta, volete avere la soddisfazione di fare qualcosa con le vostre mani e persino risparmiare, allora, vi conviene dare un’occhiata al procedimento con il sale che vi mostriamo di seguito. Sarà una vera bontà.
Salame fatto in casa
Salame fatto in casa
Equipment
- 1 teglia
- 1 pirofila
- panno assorbente
- spago da cucina
Ingredienti
- 1,5 kg collo di maiale
- 2 kg sale
- 50 ml succo di limone
- pepe nero
- coriandolo
- aglio in polvere
- basilico
Istruzioni
- Anzitutto, versate i kg di sale in una teglia, adagiate sopra il collo di maiale e ricoprite con dell'altro sale.
- Chiudete con pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per 3 giorni.
- Ora, mettete la carne in una pirofila e versate all'interno 1 litro di acqua. Lasciate riposare per 3 ore e cambiate l'acqua ogni 30 minuti.
- Tamponate la carne con un panno assorbente, arrotolatela e versate sopra 50 ml di succo di limone. Poi, massaggiate il rotolo per cospargere un mix di un cucchiaino di coriandolo, pepe nero, aglio in polvere e basilico.
- Avvolgete il rotolo in una garza, fissate con lo spago da cucina e lasciate in frigorifero per 75 giorni.
- Il salame fatto in casa è pronto.
Bevanda da abbinare al salame fatto in casa
Il salame fatto in casa, come avete notato dalla preparazione che vi abbiamo appena mostrato, potrebbe essere una buona idea da realizzare per tutta la famiglia.
Così, per esempio, potreste servirlo in tavola oppure utilizzarlo in qualità di antipasto, magari all’interno di un tagliere di salumi e formaggi. Per quanto riguarda la bevanda da accompagnare, invece, scegliete un bicchiere di birra.