La cioccolata calda è un dolce peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere. Certo che farla nel pentolino è la nostra abitudine da sempre, ma se ti dicessimo che farla al microonde è ancora più semplice e veloce? Solo 2 minuti e non si sporca neppure il piano cottura.
Come preparare la cioccolata calda usando il microonde
Per fare questa squisita bevanda invernale bastano solo 2 minuti di orologio e 4 semplici ingredienti: latte, zucchero, amido di mais o fecola di patate e cacao amaro in polvere. Per fare questa ricetta non serve avere alcuna esperienza ai fornelli e non occorre neppure tanto tempo a disposizione. In meno di quanto tu possa immaginare starai sorseggiando la tua cioccolata calda sul divano mentre guardi Netflix o la partita in tv.
Siamo sicuri che una volta provato questo nuovo metodo di cottura non potrai più farne a meno e lo consiglierai anche a tutti i tuoi amici e conoscenti.
Cioccolata calda al microonde
Ingredienti
- 500 ml latte
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cucchiaini cacao amaro in polvere
- 3 cucchiaini fecola di patate o amido di mais
Istruzioni
- Fare la cioccolata calda fatta in casa e senza usare il pentolino è davvero semplicissimo. Basta mettere in una tazza o in un recipiente adatto al microonde il latte insieme al cacao setacciato e alla fecola di patate (o amido di mais) setacciata. Per setacciarli bene è importante usare un colino a maglie strette.
- Bisogna poi aggiungere anche lo zucchero e mescolare velocemente con un cucchiaio.
- Una volta messa la tazza nel microonde, bisogna impostare la temperatura. Scegliamo la massima potenza e poi cuociamo la bevanda solo per 1 minuto.
- Poi togliamo la tazza dal microonde e mescoliamo la bevanda. Poi la rimettiamo nel microonde e la cuociamo per un altro minuto. Una volta pronta decoriamola con un topping di panna montata e granella di nocciole. Non ci resta che gustarla e riscaldarci in una fredda sera d'inverno. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa bevanda invernale
Questa coccola calda invernale è ideale da bere in qualsiasi momento della giornata, non soltanto la sera dopo cena sul divano, ma anche come colazione mattutina e come merenda pomeridiana. Non c’è ombra di dubbio che è buona da leccarsi i baffi. Può essere arricchita con mashmallow, zuccherini, stecca di cannella, panna montata, tartufini o confettini tipo smarties.
C’è anche chi vuole una nota di croccantezza e quindi aggiunge granella di nocciole, granella di arachidi o noci.
Non ti resta che provare a fare questa squisita bevanda calda e sperimentare un metodo di cottura nuovo e valido. Buona cioccolata calda a tutti!