Avete voglia di un dolce semplice e profumato da mangiare tutta la famiglia per colazione la mattina? Provate la torta allo yogurt e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta della nonna che può essere fatta da chiunque. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo dolce goloso? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si realizza la torta allo yogurt della nonna
Per fare questa torta allo yogurt basta un’ora di tempo di cui 40 minuti di cottura in forno. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce della nonna soffice e profumato. Vi occorrono i seguenti ingredienti: farina 00, uova, zucchero semolato, yogurt naturale intero, olio di semi di girasole, zucchero a velo e scorza di limone grattugiata.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso per mangiarla a colazione o a merenda tutta la famiglia. Morso dopo morso riesce a conquistare qualsiasi palato.
Torta allo yogurt
Ingredienti
- 300 g farina tipo 00
- 150 g zucchero semolato
- 3 uova
- 250 g yogurt naturale intero
- 100 g olio di semi di girasole
- 1/2 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- q.b. scorza di limone grattugiata
Istruzioni
- Prendi una ciotola capiente e metti dentro le uova. Aggiungi lo zucchero e monta usando le fruste elettriche alla massima velocità. Mescola fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt e grattugia la scorza di limone. Mescola con le fruste elettriche. Aggiungi l'olio a filo.
- Aggiungi la farina e mescola di nuovo. Aggiungi il lievito per dolci setacciato e mescola nuovamente fino ad avere un impasto omogeneo.
- Prendi uno stampo per dolci foderato da carta forno e versa dentro l'impasto.
- Inforna in forno preriscaldato e cuoci per 40 minuti a 170°C. Livella la superfici con una spatola.
- Fai la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Fallo raffreddare e taglialo a fette dopo aver passato lo zucchero a velo. Buona merenda!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
Qualsiasi momento è ideale per mangiare questo dolce da credenza. Potete mangiarli per colazione insieme ad un caffè espresso napoletano oppure per merenda pomeridiana insieme ad un cappuccino schiumato. Nulla vieta di mangiarla anche come spuntino serale insieme ad un bicchiere di liquore al cioccolato bianco o liquore al caffè.
Se avanza questo dolce profumato e saporito, potete conservarlo sotto una campana di vetro per dolci e mangiarlo entro 3 giorni. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta della suocera e la torta di mele in padella.