Non occorre avere grandi attrezzature in cucina per creare qualcosa di delizioso, a volte basta un coperchio di vetro di una padella e il gioco è fatto.
Quando il cibo diventa noioso i bambini si rifiutano di mangiare, creare delle ricette sempre nuove e accattivanti ci mette al riparo da un possibile rifiuto.
La ricetta di oggi è semplicissima e molto gustosa, poi con l’aiuto del coperchio di una padella sarà ancora più divertente da realizzare con i nostri bambini. Scegliamone uno che abbia un bel “pomello” per rendere più ricco il nostro ripieno al cheddar.
Alla fine si dovrà solo attendere 30 minuti per il riposo del panetto, una ricetta che non prevede il friggere o l’impiego dl forno. I panini ripieni al formaggio cheddar possono essere una perfetta merenda salutare o accompagnare in modo ricco il secondo del pranzo o della cena sostituendo le fette di pane.
Panini ripieni al formaggio cheddar
La ricetta di oggi è semplicissima e molto gustosa, poi con l’aiuto del coperchio di una padella sarà ancora più divertente da realizzare con i nostri bambini.
Scegliamone uno che abbia un bel “pomello” per rendere più ricco il nostro ripieno al cheddar.
Alla fine si dovrà solo attendere 30 minuti per il riposo del panetto, una ricetta che non prevede il friggere o l’impiego dl forno. I panetti ripieni al formaggio cheddar possono essere una perfetta merenda salutare o accompagnare in modo ricco il secondo del pranzo o della cena sostituendo le fette di pane.
Non occorre avere grandi attrezzature in cucina per creare qualcosa di delizioso, a volte basta un coperchio di vetro di una padella e il gioco è fatto. Ecco i panini ripieni al formaggio cheddar.
Portata Contorno
Cucina Italiana
Keyword pane
Preparazione 1ora
Cottura 28minuti
Porzioni 16panini
Equipment
1 ciotola
1 paletta
1 piastra tostapane o padella
Ingredienti
300mlacqua
10gr zucchero semolato (un cucchiaio)
10gr lievito secco (1 bustina)
100gr farina di mais ( 1 bicchiere)
370grfarina di frumento ( l'equivalente di 3,5 bicchieri medi)
8grsale fino ( 1 cucchiaino)
Istruzioni
Per la preparazione di questi deliziosi panini ripieni al formaggio dovremo iniziare prendendo una ciotola capiente dove versare prima l'acqua, lo zucchero semolato e il lievito secco.
Quindi iniziamo a mescolare gli ingredienti con una paletta morbida, quando il lievito si è ben sciolto, si unisce anche il bicchiere con la farina di mais e si continua a d amalgamare il tutto.
Ora passiamo ad inserire la farina setacciata e dopo aver amalgamato gli ingredienti con la "Marisa", la classica spatola morbida, passiamo ad impastare con le mani.
Si continua ad impastare fino a che non abbiamo realizzato un panetto di pasta liscio ed elastico. Si copre con una pellicola trasparente e si lascia riposare per circa 30 minuti.
Passato il tempo di riposo si prende il panetto e lo si inizia a lavorare su un piano di lavoro, cospargendolo con della farina. Il panetto dovrà poi essere separato prima in due e poi ogni metà in altri 6/7 pezzi. Ogni pezzo dovrà essere passato tra le mani a farne 16 panetti più piccoli.
Ora tenendo a portata di mano il coperchio di una padella, ungiamo il pomello con dell'olio vegetale così da poter espandere l'impasto A questo punto si prende un po' di formaggio cheddar grattugiato grossolanamente e si farcisce il panetto allargato, per poi richiuderlo e farne una sorta di panino tondo e schiacciato.
Proseguiamo farcendo tutti i panetti, che andranno posizionati su una piastra per tostare il pane, impostata al massimo. In mancanza della piastra possiamo utilizzare una normale padella antiaderente.
Lasciamo cuocere finché non prenderanno un bel colore dorato, poi con una paletta mettiamo su un piatto da portata, i nostri panini schiacciati ripieni al formaggio cheddar, che sono perfettamente filanti, e assolutamente deliziosi.
Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.