Avete voglia di preparare un dolce ma senza usare la bilancia? Provate a fare il ciambellone con gocce di cioccolato secondo la nostra ricetta di oggi. Basta usare un bicchiere come dosatore e il gioco è fatto. Questo dolce piace a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a dire di no.
Come preparare il ciambellone usando un bicchiere
Per fare questo ciambellone con gocce di cioccolato non serve alcuna bilancia, ma basta usare un semplice bicchiere. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta anche chi è negato ai fornelli e non ha mai fatto un dolce in tutta la sua vita. Basta solo procurarsi gli ingredienti: uova, farina 00, latte, sale, zucchero, Limoncello, lievito per dolci, olio di semi di girasole e gocce di cioccolato.
Una volta provato questo dolce soffice e gustoso siamo sicuri che non potrete più farne a meno. Provare per credere!
Ciambellone al bicchiere
Equipment
- stampo per ciambella
Ingredienti
- 3 uova
- 3 bicchieri farina 00
- 1/2 bicchiere latte
- 1/2 bicchiere gocce di cioccolato
- q.b. sale
- 2 bicchieri zucchero
- 1 bicchiere olio di semi di girasole
- 1/2 bicchiere limoncello
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- q.b. burro
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e lo zucchero. Mescolate bene con uno sbattitore con fruste elettriche. Aggiungete poi mezzo bicchiere di limoncello. Aggiungete anche un bicchiere di olio di semi di girasole. Poi aggiungete mezzo bicchiere di latte. Mescolate prima i liquidi.
- Ora aggiungete le polveri, ossia la farina e il lievito per dolci setacciati e poi un po' di sale. Mescolate usando le fruste elettriche, ma alla minima velocità.
- Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate tutto insieme usando una spatola.
- Versate il composto nello stampo per il ciambellone, già imburrato e infarinato. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 35 minuti a 175°C.
- Fate raffreddare bene e poi tagliate a fette. Buon appetito!
Consigli utili e abbinamenti con questo dolce da credenza
Il ciambellone con gocce di cioccolato è un dolce da credenza perfetto da mangiare a colazione così come a merenda. Qualsiasi momento della giornata è ideale per gustare una fetta di questo soffice e morbido dolce. Se avanza potete conservarlo sotto una campana per dolci e consumarlo entro 4 giorni. Potete anche fare il ciambellone bicolore oppure farlo al cacao (basta sostituire nella ricetta un bicchiere di farina con uno di cacao amaro). Se amate le note aromatiche potete aggiungere l’estratto di vaniglia oppure la scorzetta di arancia o di limone.
Da bere in abbinamento vi consigliamo un bicchierino di Limoncello o di Meloncello. Se preferite potete anche optare per un digestivo alla liquirizia o un liquore al cioccolato.