Avete voglia di una merenda fresca e gustosa da mangiare in una calda e afosa giornata di piena estate? Se siete amanti dei gelati artigianali made in Italy, provate la ricetta del gelato alla nocciola fatto in casa e senza l’uso della gelatiera. Basta procurarsi 3 ingredienti. Noi vi consigliamo le nocciole Piemonte IGP che hanno un’aroma unico e un gusto intenso e inconfondibile.
Come preparare il gelato alla nocciola
Per fare questa ricetta golosa e fresca bastano solo 20 minuti di tempo e 3 semplici ingredienti: nocciole, panna fresca e latte condensato. Non serve né la gelatiera né avere esperienza ai fornelli o passione per i dolci. Chiunque può fare questa gustosa ricetta, anche chi odia cucinare. Il procedimento è semplice e non prevede particolari difficoltà. Ricordate di togliere sempre le pellicine dalle nocciole se non usate quelle pelate.
Boccone dopo boccone, questo gelato saprà conquistare qualsiasi palato. Fresco e goloso, è davvero irresistibile e squisito. Non c’è ombra di dubbio che in estate è meglio mangiare una merenda fredda fatta in casa che merendine confezionate.
Gelato alla nocciola
Ingredienti
- 200 g nocciole
- 200 ml panna fresca
- 200 ml latte condensato
- q.b. nocciole tostate
- q.b. crema di nocciole
Istruzioni
- Tostate le nocciole in forno in una teglia senza carta forno per 5 minuti a 200°C.
- Mettete le nocciole nel boccale del mixer da cucina e frullate fino ad avere una pasta densa e omogenea.
- Mettete la pasta in una ciotola, mentre versate la panna in un'altra ciotolina. Montate la panna usando le fruste elettriche e aggiungete anche il latte condensato e mescolate nuovamente. Poi aggiungete la pasta di nocciole e mescolate di nuovo, ma questa volta usando una spatola per non rovinare la panna montata. Mescolate delicatamente facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Mettete il gelato in un contenitore per il congelatore e mettete a riposo in freezer per 6 ore.
- Mettete il gelato nelle coppette ad hoc e aggiungete sopra granella di nocciole o di arachidi e qualche nocciola intera. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli utili con questo dessert estivo alle nocciole
Una volta pronto il gelato alla nocciola fatto in casa senza gelatiera può essere gustato per merenda pomeridiana fresca e gustosa o come dessert post cena insieme ad un bicchierino di liquore al cioccolato o di liquore al caffè. Se avanza basta conservarlo nel congelatore, nel ripiano più alto, in una vaschetta con chiusura ermetica e consumarlo entro 7 giorni.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate la ricetta del gelato alla stracciatella o del gelato alla vaniglia.