Avete voglia di preparare un piatto vegetariano buono da leccarvi i baffi? Provate la torta di verdure e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplice, divertente, salutare e golosa. Morso dopo morso questo piatto riesce a conquistare qualsiasi palato. Oltre ad essere saporito, è anche altamente instagrammabile e scenografico. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la torta di verdure
La torta di verdure è davvero semplicissima da preparare e si cuoce in 45, 60 minuti al forno a 200°C. Il procedimento è un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Basta solo procurarsi i seguenti ingredienti: patate, melanzana, zucchina, carote, funghi, olio, uova, panna, sale, pepe, curcuma e aneto.
Una volta scoperta questa gustosa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate, almeno una volta a settimana.
Torta di verdure
Ingredienti
- 3 patate
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 2 carote
- q.b. olio vegetale
- 200 g funghi
- 2 uova
- 1 tazza panna
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. curcuma
- q.b. aneto
Istruzioni
- Prendi le patate e dopo averle pelate tagliale a fettine. Poi mettile in una ciotola con acqua per 10 minuti.
- Prendi le melanzane e dopo averle lavate e asciugate, tagliale a fettine sottili.
- Prendi una teglia dal fondo antiaderente, fai un giro d'olio e metti le patate in maniera circolare sul fondo della padella formando uno strato. Poi disponi allo stesso modo le melanzane e fai un altro strato.
- Taglia le zucchine a rondelle sottili, dopo averle lavate bene. Usa le zucchine per fare uno strato sopra le melanzane nella teglia.
- Pela le carote e tagliale a rondelle. Poi fai uno strato di carote nella teglia.
- Prendi i funghi e dopo averli lavati e puliti fai uno strato.
- In una ciotola apri le uova, poi aggiungi una tazza di panna. Poi aggiungi anche sale, pepe, curcuma e aneto sminuzzato. Mescola bene. Versa il condimento sulle verdure fino a ricoprirle completamente.
- Infornate la teglia e cuocete la torta di verdure a 200°C per 45, 60 minuti. Buona cena!
Consigli di abbinamento con questo piatto vegetariano
Con la torta di verdure vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino bianco. L’ideale è optare per vini profumati, leggeri e dai sentori floreali o fruttati come per esempio Falanghina, Fiano, Greco, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Vermentino, Trebbiano e Riesling. In alternativa potete anche optare per il Gewurztraminer.
Essendo un piatto completo, non è necessario preparare anche un secondo piatto o un altro contorno. Non vi resta che provare questa ricetta vegetariana e invitare i vostri amici a cena.