Questo dolce fatto con una barretta di cioccolato è una vera delizia ed è anche molto facile da preparare. Piacerà proprio a tutti.
Probabilmente molte persone pensano che realizzare un buon dolce al cioccolato non sia facile. Invece, c’è un metodo davvero semplice e veloce.
Le antiche origini del cioccolato
Il cioccolato è, di certo, uno degli alimenti più apprezzati sia dai grandi che dai piccini. In effetti, ormai da secoli, si tratta di un ingrediente che si utilizza per la preparazione di numerosi e gustosi dolciumi.
D’altra parte, la storia del cioccolato è assolutamente antica e risale a molto tempo fa. In particolare, secondo gli storici, il cacao veniva utilizzato già dalle popolazioni dei Maya e degli Aztechi.
Infatti, si pensa che le suddette civiltà facessero uso delle fave di cacao per realizzare una bevanda chiamata xocolatl. Quest’ultima, per la precisione, era impreziosita principalmente con del peperoncino, del pepe e della cannella e veniva offerta agli dei.
In altri frangenti, peraltro, le fave di cacao erano anche moneta di scambio per l’acquisto di svariata merce. Non stupisce, quindi, il nome scientifico della pianta del cacao, cioè Amygdalae pecuniariae, che, per l’appunto, significa ʻmandorla di denaroʼ.
Tornando ai giorni nostri, nelle prossime righe, vorremmo proporvi un buonissimo e semplice dolce proprio a base di cioccolato che, di certo, incontrerà il favore di tutta la famiglia.
Dolce da fare con una barretta di cioccolato
Dolce al cioccolato
Equipment
- 1 pentola
- 1 pentolino
- 1 ciotola
- stampo per dolci rettangolare
Ingredienti
- 300 gr cioccolato al latte
- acqua
- 12 gr agar agar in polvere
- 90 gr ciliegie
- 1 cucchiaino amido di mais
Istruzioni
- Per prima cosa, versate 800 ml di acqua in una pentola, portate a bollore e poi mettete all'interno dei pezzi di cioccolato, e fate sciogliere.
- Poi, unite un cucchiaio e mezzo di agar agar in polvere, mescolate ancora, e fate cuocere per 5 minuti da quando inizia a bollire.
- Trasferitelo, quindi, in uno stampo rettangolare. Fate raffreddare e poi riponetelo in frigorifero per 2 ore.
- Nel frattempo, versate in un pentolino 90 grammi di ciliegie, 5 cucchiai di zucchero, e fate riposare per 10 minuti.
- In una ciotola mescolate un bicchiere d'acqua con 12 grammi di amido di mais, versatelo nel pentolino con le ciliegie.
- Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti. Poi, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
- Riprendete il dolce, mettetelo in un piatto e versate sopra il composto di ciliegie.
- Il vostro dolce al cioccolato è già pronto per essere gustato.
Bevanda da abbinare al dolce al cioccolato
Il dolce al cioccolato è, di certo, un’ottima idea da realizzare velocemente e per tutta la famiglia. Piacerà davvero proprio a tutti.
In ultimo, se volete abbinare una bevanda adatta, allora, optate per un calice di Malvasia delle Lipari Passito.