Avete voglia di un goloso dessert da mangiare post cena perché avete ospiti importanti a casa? Non volete comprare una torta in pasticceria e volete preparare un dessert veloce con le vostre mani? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete: dessert senza cottura con wafer e latte condensato. Non bisogna avere né le fruste elettriche né la planetaria e non dovete neppure accendere il forno. In 5 minuti si prepara questo dolce, si fa riposare in frigo e poi si gusta! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come si prepara un dessert senza cottura con wafer e latte condensato
Per fare questo squisito dolce super goloso ed accattivante vi occorrono i seguenti ingredienti: wafer, uova, latte, amido di mais, burro, cioccolato fondente e estratto di vaniglia. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli e non occorre neppure procurarsi lo sbattitore con le fruste elettriche. Basta solo una frusta a mano e non serve neppure accendere il forno perché questo è un dolce freddo che deve riposare in frigo e va gustato freddo.
Una volta scoperta questa gustosa ricetta non vi resta che
Dessert senza cottura con wafer
Ingredienti
- 200 g wafer
- 2 uova
- q.b. estratto di vaniglia
- 600 ml latte
- 60 g amido di mais
- 20 g burro
- 60 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Il primo passo è sbriciolare i wafer.
- In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti aprite le 2 uova. Poi aggiungi l'estratto di vaniglia e l'amido di mais e mescoli velocemente con una frusta a mano. Poi mescoli mentre cuoci a fuoco medio. Termini di cuocere e mescolare quando riesci ad ottenere un composto addensato.
- Aggiungi anche il burro ammorbidito e mescola velocemente fino ad avere un composto omogeneo. Dopodiché versalo direttamente nella ciotola sopra i wafer e mescola bene fino ad avere un mix omogeneo.
- Versalo in uno stampo e livella la superficie con una spatola. Metti il dolce a riposo in frigo per 5 ore. Dopodiché aggiungi cioccolato fondente a scaglie, taglia a fette e servi a tavola agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo goloso dessert
Questo dessert senza cottura con wafer può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata. Potete gustarlo per colazione insieme ad una tazza di caffè stretto o lungo fumante o per merenda pomeridiana insieme al cappuccino. Questo dolce veloce ed economico è ideale anche come torta di compleanno o come dessert post cena insieme ad un Prosecco o un bicchiere di vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala, Malvasia, Moscato d’Asti o Vin Santo.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è semplice, veloce e gustosa! Se amate i dessert senza cottura in forno provate anche il tiramisù alle castagne.