Se volete offrire per cena qualcosa di unico e delizioso, allora, vi conviene prendere spunto dalla buonissima ricetta, proposta di seguito.
Il rotolo di carne con prosciutto e formaggio, di certo, sarà un’ottima cena per tutti i vostri famigliari. Provate subito a realizzarlo per il prossimo pasto.
Una cena buona e speciale per tutta la famiglia
Essere sempre in grado di proporre qualcosa di diverso e buono, forse, non è scontato per tutti. Anzi, al contrario, alle volte, si rischia di essere un po’ ripetitivi.
In effetti, se, però, non volete annoiare i vostri commensali con i piatti comuni, triti e ritriti, allora, vi conviene prendere spunto dalla ricetta che vi suggeriamo di seguito.
A tal proposito, grazie a dei passaggi semplici e veloci, riuscirete a soddisfare il palato e lo stomaco dei commensali, seduti alla vosta tavola.
In particolare, la ricetta che vi consigliamo fa uso di alcuni ingredienti appetitosi che, uniti insieme, vi danno modo di ottenere un risultato molto gustoso e anche bello da vedere.
Insomma, se, per caso, in questo momento, avete finito le idee e non trovate l’ispirazione giusta, allora, è giunta l’ora di cucinare il buonissimo rotolo di carne con prosciutto e formaggio. Seguite con attenzione il procedimento e non sbaglierete.
Rotolo di carne con prosciutto e formaggio
Rotolo di carne con prosciutto e formaggio
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta stagnola
- pennello da cucina
- grattugia
Ingredienti
- 300 gr carne di pollo macinata
- 200 gr carne macinata
- 40 gr pangrattato
- 1 cipolla bianca
- 40 gr maionese
- 100 gr prosciutto cotto
- 100 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- basilico
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente mettete 300 gr di carne di pollo macinata, 200 gr di carne macinata, 20 ml di olio vegetale, un trito di cipolla e 40 gr di pangrattato.
- Poi, ancora unite un trito di prezzemolo, 40 gr di maionese, e insaporite con sale, pepe nero e basilico. Mescolate.
- Ora, mettete questo composto sopra a un foglio di carta stagnola spennellato con 10 ml di olio vegetale, come si vede in figura.
- In una ciotola mescolate il prosciutto cotto tagliato a dadini e 100 gr di formaggio grattugiato a pasta semidura. Mescolate e poi mettete questo composto sopra al composto di carne.
- Infine, arrotolate il tutto su stesso e cuocete in forno, all'interno di una pirofila, a 200 gradi per 50 minuti.
- Il rotolo di carne con prosciutto e formaggio è pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare al rotolo di carne con prosciutto e formaggio
Il rotolo di carne con prosciutto e formaggio, come avete intuito, è davvero molto semplice da realizzare, persino per chi ha poca esperienza in cucina.
Per ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di insalata mista e un calice di Chianti.