Non dovete perdere altro tempo e preparare questa ricetta strepitosa, perché piacerà proprio a tutti i vostri amici.
Se state cercando un modo originale per cucinare un paio di zucchine, allora, scegliete la ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una ricetta originale con due zucchine
Le zucchine sono una delle verdure estive sicuramente più gettonate all’interno della gastronomia mediterranea e che occupano un posto speciale anche nel cuore degli italiani.
D’altra parte, gli ortaggi in questione, oltre ad avere un gusto gradevole, sono molto sfruttabili davanti ai fornelli grazie a una spiccata ecletticità e adattabilità.
In realtà, però, forse non tutti sanno che le zucchine vantano persino numerose varietà, e, per l’appunto, se ne contano addirittura più di cinquecento. In generale, invece, è la tonalità della buccia a indicarci qualcosa di preciso sul sapore.
Infatti, le zucchine dal colore scuro tendono a essere abbastanza amare e quelle più chiare hanno un gusto più delicato e una polpa adatta, per esempio, per la preparazione di frittate e di hamburger vegetariani.
Comunque sia, al di là di queste informazioni basilari, ciò che ci preme fare è proprio mostrarvi un contorno appetitoso da realizzare con un paio di zucchine. Provate, perché conquisterere tutti i vostri commensali.
Dischetti di zucchine ripieni
Dischetti di zucchine ripieni
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 uova
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 1 cipollotto
- 50 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- farina
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Innanzitutto, recuperate 2 zucchine, affettatele a rondelle piuttosto spesse, estirpate la polpa e tagliate quest'ultima a dadini.
- Mettete la polpa a dadini in una ciotola insieme a un trito di carota, peperone rosso e di cipollotto e 2 uova.
- Poi, ancora unite un pizzico di sale e di pepe nero, 2 cucchiai di farina, e mescolate per bene.
- Ora, adagiate i dischetti di zucchine in una padella con un po' di olio vegetale, e, come si vede in figura, riempiteli con il mix di verdure appena preparato.
- Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti
- Girate le zucchine, mettete sopra una piccola manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura, coprite e cuocete per altri 5 minuti.
- I dischetti di zucchine ripieni sono pronti per essere serviti in tavola.
Cosa abbinare ai dischetti di zucchine ripieni
I dischetti di zucchine ripieni, come si nota dalla ricetta particolare appena mostrata, hanno le carte in regola per deliziare qualsiasi palato, persino quello più schizzinoso.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate questo ottimo contorno a una portata a base di pesce, come, per esempio, un’orata o un branzino al forno. Farete un figurone.