Avete voglia di una ricetta tipicamente autunnale? Provate a cucinare un contorno delizioso e vellutato come il purè di zucca. Il procedimento non è affatto difficile. Tutto ciò che vi serve è un frullatore o un mixer da cucina. Non serve neppure accendere il forno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare un purè di zucca
Per fare il purè di zucca bastano 10 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: zucca, latte, cipolla, pepe, sale, rosmarino e parmigiano reggiano. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta semplice autunnale, anche chi è alle prime armi e non ama cucinare.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso durante la stagione autunnale. Piace a tutti, grandi e piccini.
Purè di zucca
Ingredienti
- 500 g zucca
- 100 ml latte
- 1 rametto rosmarino
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 1/2 cipolla
- q.b. parmigiano reggiano
Istruzioni
- In primis pulisci la zucca, togli i semi e i filamenti interni e poi togli pure la buccia. Taglia a fettine e poi a cubetti.
- In una padella antiaderente metti un filo d'olio con le cipolle finemente tagliate. Poi aggiungi la zucca a cubetti e cuocila a fiamma dolce con coperchio per 10 minuti. Mescola rosmarino, sale, pepe e noce moscata.
- Nel boccale di un mixer da cucina metti la zucca e frullala. Aggiungi il latte caldo e frulla nuovamente. Aggiungi il parmigiano reggiano e mescola bene. Infine aggiungi il pepe nero macinato.
- Il purè di zucca deve avere una consistenza cremosa, soffice e vellutata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno tipicamente autunnale
Con questo delizioso contorno autunnale si abbina qualsiasi tipo di secondo piatto a base di carne. Potete anche usarla per condire la pasta come i rigatoni ed aggiungere lo speck a cubetti. Potete anche preparare questa crema in versione dolce: basta frullare zucca, sciroppo di zucchero e acqua. In questa variante potete usarla per fare torte e ciambellone. Se avete ospiti vegetariani, basta sostituire nella ricetta il latte vegetale al latte vaccino ed evitare il parmigiano.
Da bere in abbinamento vi consigliamo un buon vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare anche le cotolette di zucca, la zucca impanata e fritta e gli hamburger di zucca.