Dopo le grandi abbuffate del periodo natalizio, avete voglia di una bella zuppa di zucchine? Vi basterà mischiare bene questi ingredienti nel pentolone e avere una ricetta buona da leccarvi i baffi. Semplice, veloce, ma soprattutto gustosa e salutare. Chi l’ha detto che i piatti verdi a base di verdure e ortaggi devono per forza essere meno saporiti di quelli a base di carne e pesce? Scopriamo insieme questa ricetta e la lista ingredienti per realizzarla.
Zuppa di zucchine per un gennaio detox
Se avete voglia di un piatto genuino e salutare, ma siete stufi delle solite insalate miste e delle tisane detox da bere la sera prima di dormire, potete provare questa super gustosa e semplicissima ricetta che vi consigliamo oggi. Si tratta di una zuppa fatta con carote, zucchine, pomodori e patate, a cui ovviamente bisogna aggiungere i vari condimenti come cipolla, olio d’oliva, sale, aglio e pepe.
Realizzare questo goloso piatto di verdure e ortaggi è davvero semplice: tutti possono farlo ed avere un risultato grandioso. In meno di un’ora la vostra cena sarà pronta per essere gustata.
Zuppa di zucchine
Ingredienti
- 7 patate
- 1 carota
- 3 zucchine
- 2 pomodori
- q.b. aglio
- q.b. cipolla
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 700 ml acqua
Istruzioni
- Prendete le patate e, dopo averle sbucciate, tagliatele a pezzetti. Prendete una pentola, mettete l'acqua e cuocete le patate per 10, 12 minuti.
- Poi tagliate la cipolla a pezzetti. Prendete una padella antiaderente e mettete un filo di olio e le cipolle. Cuocete per 3, 4 minuti circa. Dopo aver lavato e tagliato le carote, aggiungetele nella padella e cuocete per altri 5, massimo 7 minuti.
- Tagliate le zucchine, dopo averle lavate e poi aggiungetele alle carote e cuocete per altri 8, 10 minuti. Terminata la cottura, trasferite le zucchine con cipolle e carote nella pentola dove stanno cuocendo già le patate e mescolate. Aggiungete 2 tazze e mezzo di acqua, mettete il coperchio sulla pentola e cuocete per 20 minuti a fuoco medio. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete anche il prezzemolo. Una volta terminata la cottura, frullate con un mixer.
- La vostra zuppa di zucchine è pronta per essere servita.
Come gustare questa ricetta detox
Essendo pensata come tipica ricetta sana e salutare per chi vuole tornare in forma dopo settimane di aperitivi e abbuffate durante le feste natalizie, non è consigliabile bere vino in abbinamento o birra.
Non serve cucinare un contorno, basta aggiungere dei saporiti crostini da comprare già fatti al supermercato. Se volete potete anche usare i pezzi di pane raffermo avanzato dopo averlo ammorbidito in latte o acqua e aggiungerli alla zuppa.