Avete voglia di un dolce da credenza soffice e morbido? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta tenera. Non esiste una ricetta più facile di questa da realizzare: basta prendere tutti gli ingredienti e frullare tutto insieme. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo dolce? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la torta tenera per colazione
Per fare questo dolce da credenza soffice e gustoso basta procurarsi i seguenti ingredienti: burro, sale, zucchero, uova, latte, farina, lievito in polvere, vanillina, more e amido di mais. Il segreto è mescolare tutto insieme, ovvero tutti gli ingredienti usando lo sbattitore con fruste elettriche fino ad avere un composto liscio e vellutato, oltre che omogeneo. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Non esiste un dolce più semplice di così.
Una volta provata questa ricetta non vi resta che invitare i vostri amici e far provare questo goloso dolce anche a loro.
Torta tenera
Equipment
- stampo dal diametro di 22 cm
- carta forno
- sbattitore con fruste elettriche
Ingredienti
- 100 g burro morbido
- q.b. sale
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 100 ml latte
- 200 g farina
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 2 g vanillina
- 150 g more
- 1 cucchiaino amido di mais
Istruzioni
- Prendete una ciotola e frullate il burro. Aggiungete poi un pizzico di sale, le uova e anche lo zucchero e frullate usando uno sbattitore con le fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata e il lievito setacciato e frullate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete uno stampo dal diametro di 22 cm e poi versate il composto. Lo stampo deve essere rivestito da carta forno. Livellate il composto con una spatola. Aggiungete le more.
- Infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 180°C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare la torta tenera. Poi cospargetela di zucchero a velo dopo averla fatta raffreddare. Tagliatela a fette e servitela agli ospiti. Buon appetito !
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
Questa torta tenera se avanza si può conservare sotto una campana di vetro per dolci e va consumato entro 4 giorni. Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di questo dolce da credenza.
Può essere abbinato con un bicchiere di latte freddo o cappuccino se mangiato a colazione oppure può essere abbinato ad un vino dolce da dessert come Recioto, Passito di Pantelleria, Marsala, Malvasia, Vin Santo o Moscato d’Asti. Non vi resta che provare questa ricetta e farla provare ai vostri amici! Potete anche gustare una fetta di questa torta come dolce post cena insieme ad un bicchiere di limoncello, liquore al caffè o liquore al cioccolato.