Avete voglia di una ricetta golosa per colazione o merenda? Siete stufi del solito latte con cereali e dei cornetti? Provate a fare i muffin al caffè e non ve ne pentirete. Spariscono subito e piacciono a tutti, grandi e piccini. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare i muffin al caffè
Per fare questi deliziosi dolcetti monoporzione al gusto caffè bastano solo 10 minuti e 15 di cottura in forno a 180°C. Dovete procurarvi i seguenti ingredienti: caffè della moka freddo, farina 00, zucchero semolato, latte, uova, semi di arachide e lievito per dolci. Il procedimento è un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta.
Una volta provata questa golosa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e diventerà una delle vostre preferite.
Muffin al caffè
Ingredienti
- 50 ml caffè della moka freddo
- 250 g farina 00
- 80 g zucchero semolato
- 50 ml latte
- 2 uova
- 80 ml olio di semi di arachide
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
Istruzioni
- Prendete le uova e sbattetele in una ciotola usando una frusta a mano.
- Aggiungete il caffè freddo della macchinetta e mescolate usando sempre la frusta a mano.
- Aggiungete l'olio di semi e mescolate nuovamente.
- Aggiungete anche il latte e mescolate ancora.
- In una ciotola a parte mettete la farina setacciata, il lievito per dolci setacciato e lo zucchero bianco e mescolate tutto insieme con la frusta. Aggiungete le polveri nell'altra ciotola e mescolate bene fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Versate il composto nei pirottini nella teglia per muffin. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 15 minuti a 180°C.
- Una volta sfornati, fateli raffreddare per mezz'ora e poi serviteli a tavola insieme ad un bicchierino di liquore al caffè. Buona merenda!
Conservazione e consigli di abbinamento con questi dolci monoporzione
Se avanzano i muffin al caffè vanno conservati in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per dolci e mangiati entro 4 giorni al massimo. Potete anche congelarli in freezer negli appositi sacchetti per il congelamento (in questo caso durano fino a 3 settimane).
Potete arricchire la ricetta con gocce di cioccolato o aggiungendo anche 1 yogurt bianco. Potete sostituire l’olio con il burro. Una volta sfornati potete fare una spolverata di zucchero a velo oppure aggiungere una copertura di cioccolato fondente. Vi consigliamo di usare uova biologiche e di usare caffè freddo della moka (in alternativa potete usare caffè decaffeinato oppure prendere il caffè solubile).