Avete mai preparato una cheesecake alle fragole? Questo dolce delizioso è davvero semplicissimo da preparare ed è perfetto da gustare in queste belle giornate primaverili. Per realizzarlo non serve essere bravi ai fornelli e nemmeno esperti di dolci. Basta solo seguire il procedimento per avere un risultato soddisfacente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare una golosa cheesecake alle fragole
Per dare il benvenuto alla stagione primaverile non c’è niente di meglio di una bella cheesecake alle fragole. Realizzarla è semplice e veloce ed è alla portata di tutti. Come ingredienti per fare questa squisita ricetta occorrono: biscotti secchi, fragole, zucchero, latte, panna fresca e yogurt bianco.
Questo dolce primaverile non necessita di cottura e servono solo 5 minuti per farlo (non dimenticate i tempi di riposo in frigo che sono circa 2 ore).
Cheesecake alle fragole
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
- 250 g fragole
- 250 g formaggio spalmabile
- 250 g yogurt bianco
- 100 g zucchero
- 250 g panna fresca
- 12 g gelatina in fogli
Istruzioni
- Prendiamo i biscotti e dopo averli tritati con un mixer mettiamoli in una ciotola insieme al burro fuso e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Prendiamo il composto e mettiamo sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm. Non dimenticate di mettere prima la carta forno sotto.
- Dopo aver livellato bene, prendiamo le fragole mettiamole lungo i bordi dello stampo. Le fragole devono essere lavate e pulite e tagliate a metà.
- A questo punto mettiamo in frigo e lasciamo riposare per 15 minuti.
- Dopo aver messo in ammollo la gelatina, prepariamo la nostra crema mescolando in una ciotola questi ingredienti insieme: zucchero, estratto di famiglia, yogurt e formaggio spalmabile. Usate le fruste elettriche. Aggiungete anche la panna e mescolate bene.
- Sciogliamo la gelatina in acqua in un pentolino sul fuoco. Poi una volta aggiunta alla crema e mescolata bene, mettiamo la crema nel nostro stampo sopra lo strato di biscotti.
- Livelliamo bene e lasciamo riposare in frigo per due ore.
- Come guarnizione usiamo delle fragole.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo dessert fresco alle fragole perfetto per la primavera, ma anche per la stagione estiva, si sposa bene un bel calice di bollicine oppure in alternativa un vino dolce da dessert. Potete optare per un bicchiere di Passito di Pantelleria, Recioto, Valpolicella, Moscato d’Asti, Marsala siciliano o Vin Santo.
Potete anche bere in abbinamento una tazza di caffè espresso napoletano, soprattutto se gustare una fetta di questo dolce in pomeriggio, oppure un bicchiere di Limoncello o Liquore alle Fragole. Vi consigliamo di togliere dal frigo il dolce 5 minuti prima di gustarlo.