La ricetta per preparare un delizioso dolce, semplicemente immergendo una pera nella pastella: ingredienti e procedimento.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare una delizioso dolce, semplicemente immergendo una pera all’interno della pastella che ci servirà, per l’appunto, per realizzarlo. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Pastella e pera per un dolce squisito
Con una squisita pastella, realizzata con pochi e semplici ingredienti, nonché con una pera, possiamo realizzare un dolce squisito che piacerà a tutta la famiglia e anche agli eventuali ospiti che avremo in casa.
Basta davvero poco, infatti, per realizzare un dessert da servire dopo pranzo dopo cena, per deliziare il palato sia dei grandi che dei piccini. Vediamo dunque gli ingredienti che ci occorrono per la realizzazione di questo dolce, nonché i passaggi da effettuare per realizzarlo. Pensate che non c’è bisogno di essere molto esperti in cucina.
Dolce alla pera, la ricetta
Dolce alla pera
Ingredienti
- 30 g cioccolato
- 100 g zucchero
- 100 g yogurt greco
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 2 cucchiai burro sciolto
- 150 g farina
- 1 pera di grosse dimensioni
Istruzioni
- Prendiamo 30 grammi di cioccolato, iniziamo a sbriciolarlo utilizzando un coltello.
- Fatto ciò, prendiamo una pirofila e versiamo due uova. A queste aggiungiamo poi 100 grammi di zucchero. Mescoliamo il tutto con una frusta a mano.
- A questo punto aggiungiamo 100 grammi di yogurt greco e continuiamo a mescolare il composto. Poi aggiungiamo un cucchiaino di lievito in polvere. Continuiamo a mescolare per bene.
- Completato questo passaggio, poi, aggiungiamo due cucchiaini di burro fuso che possiamo scaldare nel microonde, continuiamo a mescolare con la frusta.
- Aggiungiamo nella pirofila 150 grammi di farina e procediamo sempre a mescolare con cura.
- Dopo aver mescolato per bene, aggiungiamo i pezzetti di cioccolato che abbiamo precedentemente sbriciolato e continuiamo a mescolare sempre con la frusta.
- Prendiamo, a questo punto, una pera di grosse dimensioni. Immergiamola all'interno della pastella che abbiamo realizzato.
- Mettiamo la pirofila in forno a 180 ° per 40 minuti.
Quale bevanda abbinare
A questo dolce, possiamo abbinare uno spumante, ad esempio un Prosecco, un Brut, o un extra dry. In alternativa, possiamo anche optare per un vino dolce come un Moscato d’Asti, un vin Santo o un Passito.
Possiamo tenere in considerazione anche un tè verde o un tè bianco, ma anche un tè alle spezie, in vista dell’inverno. Inoltre, possiamo anche portare in tavola delle bevande analcoliche, come ad esempio il succo di pera o un sidro di mele. Infine, possiamo consigliarvi anche un Calvados, un ottimo brandy o una grappa alla pera.
Potete anche portare semplicemente in tavola un’acqua naturale o frizzante, magari aromatizzata con un po’ di limone.