Avete voglia di un secondo piatto ricco e gustoso da mangiare per pranzo? Allora vi consigliamo la ricetta della frittata di zucchine, semplice e veloce. Si tratta di un piatto davvero semplice e velocissimo, oltre che super gustoso e saporito. La frittata di zucchine è una variante ricca e gustosa se siete stufi di mangiare la solita frittata di uova. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara la frittata di zucchine
Per fare la frittata di zucchine bastano solo 10 minuti di tempo e 3 minuti di cottura per lato. Questa ricetta è perfetta come salva cena o piatto last minute. Basta una zucchina e 2 uova, oltre a sale, farina, aneto e aglio per realizzare questo secondo piatto super veloce e semplicissimo da fare. Il procedimento è davvero facilissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli ed è alle prime armi.
La frittata a base di uova e zucchine piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Frittata di zucchine
Ingredienti
- 1 zucchina
- 2 uova
- 3 cucchiai farina
- 1 spicchio aglio
- 1/2 cucchiaino aneto
- 1/3 cucchiaino sale
- 2 cucchiai semi di girasole
- 2 cucchiai olio per friggere
Istruzioni
- Prendi le zucchine e dopo averle lavate bene grattugiale e mettile in una ciotola. Aggiungi anche le uova e poi metti il sale, l'aneto grattugiato e infine la farina poco per volta. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi l'olio di semi di girasole e mescola nuovamente.
- Prendi una padella antiaderente e metti un filo di olio per friggere. Versa il composto e cuoci 3 minuti per lato. La frittata di zucchine è pronta per essere gustata! Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto a base di zucchine e uova
La frittata di zucchine si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra si rivela una scelta vincente in termini di abbinamento.
Come contorno in abbinamento a questo secondo piatto vegetariano vi consigliamo una porzione di patatine fritte con un mix di salse da inzuppare (meglio se sono salse fatte in casa come la maionese al basilico oppure la salsa harissa). Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la una parmigiana di zucchine o le zucchine alla scapece. Non vi resta che provare questa ricetta e invitare i vostri amici a pranzo!