Questo fantastico secondo piatto a base di patate è la ricetta ideale ed economica per deliziare proprio tutta la famiglia.
Se state cercando una pietanza buona, e, al contempo, facile da realizzare, allora, dovete assolutamente realizzare il pasticcio di patate proposto nelle prossime righe.
Ci sono alcune ottime pietanze che, nonostante siano molto gettonate in epoca moderna, in realtà, hanno una lunga storia alle spalle ed erano apprezzate anche dalle popolazioni antiche.
Ebbene, una di queste potrebbe essere proprio il cosiddetto pasticcio che, in poche parole, si tratta di una preparazione che vanta numerose varianti e che si può, per l’appunto, preparare con ingredienti differenti.
Insomma, in questo caso, di certo, potete assolutamente far funzionare la vostra fantasia, poiché non esiste una ricetta univoca a cui bisogna attenersi.
Comunque sia, come si accennava poc’anzi, sembra che questo tipo di secondo piatto esista ormai da molto tempo, anzi, stando al parere degli storici ne diede testimonianza anche il celebre cuoco romano Marco Gavio Apicio.
In particolare, pare che il termine stesso con il quale si riferisce derivi dalla parola latina pasticium, già, per l’appunto, presente, nel famoso ricettario De re coquinaria.
A tal proposito, di seguito, vogliamo proporvi una variante davvero molto gustosa e persino anche molto semplice da preparare.
Il pasticcio di patate che vi abbiamo appena proposto, di certo, è una buonissima idea da realizzare anche quando non si ha molto tempo a disposizione.
In effetti, grazie a questa favolosa ricetta, otterrete un secondo piatto economico e da leccarsi i baffi. In ultimo, però, se volete abbinare una bevanda, scegliete un calice di vino, come, per esempio, di Soave.