Siete stanchi di mangiare le solite patatine fritte o patate al forno? Perché non provate a fare una ricetta a base di patate grattugiate? Questo piatto è davvero ricco e gustoso, perfetto per tutta la famiglia e può essere mangiato a pranzo o a cena. Per fare questa ricetta non serve essere maghi ai fornelli o avere esperienza in cucina. Tutti possono cimentarsi ed avere un risultato eccellente. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi del procedimento. Provare per credere!
Come preparare un piatto a base di patate grattugiate
Se avete voglia di un secondo piatto ricco e sostanzioso perché avete ospiti a cena o perché volete “sfamare”tutta la famiglia, vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi a base di patate grattugiate. Dovete solo procurarvi gli ingredienti: patate, uova, cipolle, peperoni, formaggio, sale, pepe, paprika, origano e olio d’oliva.
Una volta provato questo piatto, siamo certi che lo farete almeno una volta a settimana.
Patate al forno grattugiate
Ingredienti
- 1 kg patate
- 2 uova
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 80 g formaggio
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. origano
- q.b. olio d'oliva
Istruzioni
- Il primo step è grattugiare le patate dopo averle pelato. Mettete in ammollo le patate grattugiate in acqua fredda per 10 minuti.
- Tagliate la cipolla a rondelle e mettetela a soffriggere in una padella antiaderente insieme ad un filo d'olio d'oliva. Dopodiché tagliate un peperone, pulitelo e fatelo a pezzetti. Aggiungete il peperone tagliato nella padella e cuocete per 5 minuti.
- Scolate le patate grattugiate, dopodiché aggiungete sale, pepe, origano, paprika affumicata, formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano) e la cipolla. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate il composto in una pirofila rettangolare dopo averla unta bene di olio (bordi inclusi). Livellate con una spatola e poi mettete sopra i peperoni con le cipolle.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 50 minuti circa.
- Una volta conclusa la cottura, fate riposare per 5 minuti prima di tagliarlo e servirlo agli ospiti. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto
Con le patate grattugiate non c’è niente di meglio che abbinare un bel vino rosso. C’è ampia scelta: il Primitivo, il Nero d’Avola, il Sangiovese, il Montepulciano, il Cabernet Sauvignon, il Corvina, il Brunello o il Barolo sono tutti vini perfetti da bere in accompagnamento a questo ricco secondo piatto.
Come contorno in abbinamento, se proprio volete strafare visto che questo piatto è già bello sostanzioso, potete provare a mangiare patate al forno con salvia e rosmarino oppure optare per una parmigiana di melanzane al forno non fritta.