Se vi piacciono le melanzane, allora, è giunto il momento di provare la ricetta buonissima e facile che vi mostriamo di seguito.
La ricetta squisita, di cui vi suggeriamo i passaggi a breve, di sicuro, riuscirà a deliziare il palato di tutti i commensali, seduti alla vostra tavola.
Una buona e facile ricetta con le melanzane
Ci sono alcuni ortaggi che, più di altri, sono davvero molto popolari all’interno della vasta cucina mediterannea e che piacciono alla stragrande maggioranza delle persone.
Ebbene, tra questi ci sono proprio le melanzane che, in effetti, spesso e volentieri, diventano protagoniste per dei primi e secondi piatti molto appetitosi.
Inoltre, le melanzane, oltre a essere buone consumate anche da sole, in realtà, sono delle verdure molto versatili in cucina e che, per l’appunto, ci consentono di realizzare tante preparazioni differenti.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una pietanza deliziosa che potrebbe fungere persino da salvacena.
Infatti, la portata in questione è facile e veloce da portare in tavola, e, con soltanto qualche comune ingrediente, il vostro pasto sarà nutriente e gustoso.
In particolare, dunque, ci stiamo riferendo alla favolosa torta salata alle melanzane che richiede pochi e semplici passaggi. Non vi resta che provarla.
Torta salata alle melanzane
Torta salata alle melanzane
Equipment
- 1 ciotola
- 2 padelle
- grattugia
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone verde
- 1 peperone giallo
- 2 uova
- farina
- formaggio a pasta dura
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a pezzi grossi due melanzane e poi grattugiatele, mettetele in una ciotola e insaporite con un pizzico di sale.
- In una padella rosolate per circa 3 minuti un trito di cipolla rossa, aggiungete un trito di mezzo peperone giallo e verde, salate e pepate, e con il coperchio, cuocete per 15 minuti.
- Ora, eliminate l'acqua in eccesso dalle melanzane grattugiate, e poi aggiungete alla ciotola 2 uova, 3 cucchiai di farina, insaporite con sale e pepe nero, e mescolate.
- Versate questo impasto in una padella con un po' di olio di oliva, aggiungete sopra i peperoni cotti in precedenza e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- Cuocete con coperchio e a fuoco lento per 15 minuti per lato.
- La torta salata alle melanzane è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla torta salata alle melanzane
La torta salata alle melanzane, come avete notato dalla preparazione appena mostrato, è davvero molto semplice da realizzare, persino per chi ha poca dimestichezza in cucina.
In ultimo, proprio per non farvi mancare niente, vi conviene abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Pinot Grigio o di Ribolla Gialla.