Avete voglia di una ricetta perfetta per un aperitivo estivo a casa con amici? Basta grattugiare il burro e procurarsi gli ingredienti. Si tratta di deliziosi e sfiziosi cornetti al burro farciti con formaggio cheddar filante. Pochi semplici ingredienti: burro, uovo, farina, latte, lievito, sale, acqua e olio. Un impasto che va lavorato bene e fatto lievitare per due volte: prima per 1 ora e poi per 20 minuti. La cottura è in forno a 190°C. Pronti a scoprire cosa succede se grattugiate il burro su un impasto? Non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come fare i cornetti al burro
Per fare questa ricetta bastano pochi semplici ingredienti: burro, formaggio cheddar, tuorlo d’uovo, farina, latte, sale, lievito, olio, latte caldo e acqua tiepida. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti e seguire step by step i passaggi. Non ci sono particolari difficoltà, anche se al primo impatto può apparire complicato da fare. Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che non potrete più farne a meno e la farete spesso sia nella versione dolce che nella versione salata.
Cornetti al burro
Ingredienti
- 100 g burro
- 100 g formaggio cheddar
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio latte
- 6 tazze farina
- 1 cucchiaio lievito
- 1 cucchiaio sale
- 1 bicchiere olio
- 1 bicchiere latte caldo
- 1 bicchiere acqua tiepida
Istruzioni
- Mescoliamo in una ciotola capiente acqua tiepida, latte, lievito e zucchero. Mescoliamo bene con una spatola. Aggiungiamo l'olio e mescoliamo nuovamente. Poi aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo. Impastiamo fino ad avere un impasto omogeneo. Copriamo la ciotola con pellicola trasparente. Facciamo lievitare per un'ora. Stendiamo l'impasto e aggiungiamo burro grattugiato. Arrotoliamo e facciamo lievitare per 20 minuti. Poi dividiamo in tante parti.
- Facciamo tanti triangoli. All'estremità mettiamo un pezzetto di cheddar e poi arrotoliamo e formiamo il cornetto. Ripetiamo con tutti i pezzi.
- Mettiamo i triangoli in una teglia e poi li spennelliamo con uovo sbattuto. Poi inforniamo in forno preriscaldato e cuociamo a 190°C per 15 minuti.
Consigli di abbinamento con questi cornetti gustosi
Questi cornetti al burro sono davvero irresistibili. Sono salati ovvero ripieni di formaggio cheddar e quindi perfetti per l’aperitivo. Da bere in abbinamento vi consigliamo lo Spritz oppure un cocktail a vostra scelta. Se invece preferite la versione dolce, dovete togliere il formaggio cheddar e mettere solo il burro.
Se provate la versione dolce vi consigliamo di mangiarli a colazione e a merenda in abbinamento ad un cappuccino o al caffè. Non vi resta che provare la ricetta a casa vostra e invitare i vostri amici per l’assaggio.