Siete stufi di cucinare le solite patate fritte? Avete voglia di un contorno gustoso, ma al contempo semplice da realizzare? Provate la nostra ricetta di oggi: le patate al forno ripiene. Si tratta di un piatto davvero eccezionale e super buono. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare le patate al forno ripiene
Per fare questa golosa ricetta occorrono solo 20 minuti di tempo. La cottura è in forno a due riprese. Il procedimento è un gioco da ragazzi. Per fare queste squisite patate al forno ripiene vi occorrono solo questi semplici ingredienti: patate grandi, uova, cipolla, pepe, sale, mozzarella e prosciutto cotto a dadini. Non serve esperienza ai fornelli né particolari strumenti. Tutti possono fare questo piatto, anche chi è negato ai fornelli.
Una volta provate queste patate siamo sicuri che non le cucinerete mai più fritte. Boccone dopo boccone sono in grado di conquistare qualsiasi palato! Non vi resta che provare a farle.
Patate al forno ripiene
Ingredienti
- 6 patate grandi intere con buccia
- 3 uova
- 1 cipolla
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 70 g mozzarella
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
Istruzioni
- Prendete le patate intere e con buccia e cospargetele abbondantemente di olio su tutti i lati. Mettetele su una teglia e chiudetele in un foglio di carta alluminio. Infornate e cuocete per 25 minuti a 180°C.
- Prendete una ciotola e sbattete le uova. Poi aggiungete sale e pepe. Aggiungete anche un'abbondante dose di formaggio grattugiato e il prosciutto cotto a dadini. Mescolate bene.
- Fate raffreddare le patate. Poi tagliate solo un'estremità e svuotate con un cucchiaio. Dopodiché aggiungete questa polpa di patate schiacciata nella ciotola con le uova. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete prezzemolo finemente tritato.
- Usate questo composto per riempire le patate. Infornatele di nuovo e cuocetele per 30 minuti a 180°C. Non vi resta che aspettare 5 minuti e poi gustarle. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto ricco e sostanzioso
Con le patate al forno ripiene vi consigliamo di bere in abbinamento la birra artigianale oppure un bel calice di vino rosso.Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno con questo piatto vi consigliamo una bella porzione di patate al forno oppure di patatine fritte da inzuppare in un mix di salse. Potete anche gustare questo piatto come contorno anziché come portata principale ed abbinarci una bella grigliata di carne.