La ricetta per preparare il petto di pollo in maniera diversa e deliziosa: tutti in famiglia si leccheranno i baffi.
Il petto di pollo è uno degli alimenti più versatili in cucina, in quanto è leggero, saporito e si può cucinare in modi diversi. C’è da dire, però, che a volte – magari – non si hanno molte idee in tal senso e per questo motivo – nelle prossime righe – vi illustriamo la ricetta per preparare il petto di pollo impanato con formaggio, che può essere una valida alternativa al petto di pollo cotto o alla griglia o al forno. Scopriamo, dunque, quali ingredienti ci servono e il procedimento da mettere in pratica.
Alimento sano e versatile in cucina
Tra gli alimenti più amati e preparati in cucina possiamo annoverare sicuramente il petto di pollo. Tale pietanza, infatti, è gustosa, semplice da preparare e adatta anche a chi segue il regime alimentare specifico.
In realtà, il petto di pollo può essere cucinato alla piastra, può essere cotto al forno ma anche fritto e – proprio in questo caso – vi illustriamo la ricetta per preparare il petto di pollo impanato con formaggio direttamente in padella, che farà letteralmente leccare i baffi a tutta la famiglia, nonché agli eventuali ospiti che avrete in casa.
Petto di pollo impanato con formaggio, la ricetta
Petto di pollo impanato con formaggio
Ingredienti
- 3 petti di pollo
- 2 cucchiai olio di oliva
- q.b sale
- q.b aglio in polvere
- q.b cipolla in polvere
- 1/2 cucchiaio erbette
- 90 g parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai farina
- 5 cucchiai burro
- 2 spicchi d'aglio
- succo di limone
- 3 cucchiai brodo di pollo
- 1/2 cucchiaio pepe nero
- prezzemolo
Istruzioni
- Prendiamo un piatto e versiamo due uova, condendo con sale e con pepe. Aggiungiamo anche delle erbette.
- Prendiamo, poi, 3 petti di pollo. Tagliare a metà il petto di pollo in lungo. Condire i pezzi di pollo con sale, aglio in polvere e cipolla in polvere su entrambi i lati.
- Intanto, grattugiamo 90 g di parmigiano e versiamo, in un piatto, 3 cucchiai di farina, insieme al formaggio. Poi prendiamo una padella e versiamo 2 cucchiai di olio d'oliva. Bagnare il pollo nell'uovo e scolare l'eccesso. Immergere il petto di pollo nel composto di parmigiano.
- Cuocere il pollo 4-5 minuti per lato fino a doratura. In un'altra padella sciogliere 5 cucchiai di burro, grattugiamo 2 spicchi d'aglio e versiamo tre cucchiai di brodo di pollo, succo di 1 limone, 1/2 cucchiaino di pepe nero, un pizzico di sale, prezzemolo. Fate sobbollire per 1 minuto.
- Girare e friggere per altri 4-5 minuti. Condire il pollo con la salsa e guarnire con prezzemolo fresco. Servire con purè di patate, riso o insalata in base ai gusti personali.
Quale bevanda abbinare
A tale pietanza possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio uno Chardonnay o un Pinot Grigio, o in alternativa, se vogliamo rimanere su bevande analcoliche, possiamo servire in tavola un tè freddo o una limonata fresca.