Il tiramisù è uno dei dolci italiani più apprezzati e noti nel mondo, sia per la sua semplicità di preparazione, oltre che per il suo gusto, è quasi impossibile, in modo particolare in Italia, trovare qualcuno che non lo abbia mai provato nella sua ricetta tradizionale.
Si tratta di un dolce di cui diverse regioni d’Italia si contendono l’invenzione. Una di questa ad esempio è la Toscana, dove si narra che l’invenzione del tiramisù è avvenuta a Siena in occasione della visita del Granduca Cosimo III De Medici. Ma si trattava ovviamente del tiramisù classico, la ricetta illustrata in questo articolo è una delle possibili varianti di questa delizia di dessert. Vediamo allora cosa ci occorre per preparare un tiramisù ai fichi e come procedere nella sua realizzazione.
Prima di tutto si mettono in un pentolino tutti gli ingredienti per lo sciroppo di fichi e si lascia cuocere 5 minuti a fuoco medio.
Dopo poco si eliminano le bucce di limone a fine cottura si frulla il tutto con un minipimer e si mette via in una ciotola coprendo con una pellicola lo sciroppo per il tiramisu ai fichi e si pone in frigo,
Di seguito per iniziare a preparare la crema al mascarpone va posta l’acqua e lo zucchero subito in un piccolo pentolino.
A questo punto si prende una ciotola dai bordi alti e si versano i tuorli d’uovo che dovranno essere sbattuti leggermente. Dopo aver messo l’acqua e lo zucchero su fuoco, lasciamo che cuocia per circa 2 minuti. Dopo poco lo zucchero comincerà a sciogliersi per dare vita ad uno sciroppo di zucchero trasparente, con molte bollicine bianche sulla superficie.
Una volta che si vedrà lo sciroppo pronto, questo va versato sui tuorli e, contemporaneamente si azionano le fruste che dovranno andare alla velocità massima per circa 5 minuti, o fino a che la ciotola con le uova non è a temperatura ambiente e le uova saranno del tutto montate.
Quando vedremo che le uova sono del tutto fredde si potrà iniziare ad incorporare il mascarpone (che avremo appena tolto dal frigorifero), mandando la frusta a velocità molto bassa fino a che non si è del tutto amalgamato al composto di uova.
Per ultima va aggiunta la panna montata a neve ben ferma, quindi utilizzando una spatola morbida si amalgama il tutto mescolando con movimenti leggeri, per non far smontare il composto, dal basso verso l’alto.
Infine si pone tutto in frigo fino a quando non sarà giunto il momento di utilizzarlo.
Siamo pronti per assemblare il Tiramisu ai fichi. Dunque prima di tutto occorre diluire lo sciroppo di fichi con circa 10 cucchiai di acqua fredda prelevata al momento dal frigorifero.
Iniziamo ad inzuppare ogni savoiardo da entrambi lati nello sciroppo di fichi per poi adagiarlo di volta in volta uno affianco all’altro, sul fondo della pirofila da 22 centimetri.
A questo punto si potrà estrarre dal frigorifero la crema al mascarpone, una metà si dovrà distribuitene sulla base dei savoiardi con una sac a poche o un cucchiaio. Poi si unisce un primo strato di fichi precedentemente lavati e tagliati a fettine o a spicchi.
Il vostro Tiramisu ai fichi è pronto e si potrà conservare in frigorifero per 2 giorni circa, ma è possibile anche se necessario conservarlo nel congelatore.