La cucina giapponese utilizza diversi sistemi di cottura, un metodo giapponese per cucinare in modo salutare le verdure al forno.
Quasi a costo zero, diverse pietanze possono essere bollite, fritte o appena saltate in padella, alla fine il risultato è sempre piacevolmente speziato e gustoso.
Metodo giapponese di cottura dei cibi
La cultura giapponese si differenzia da quella occidentale in molti aspetti, tra cui la filosofia, la storia, la religione, l’arte, l’architettura e le tradizioni. La cultura giapponese è influenzata dalla cultura cinese e ha sviluppato una propria identità unica con il passare del tempo.
E’ nota nella cultura giapponese la sua attenzione all’estetica, la cura per i dettagli, la sottigliezza e la rispettosa considerazione per gli altri. La società giapponese è molto gerarchica e rispettosa delle regole e delle tradizioni.
La cucina giapponese, ad esempio, è molto diversa da quella occidentale, con una forte enfasi sull’utilizzo di ingredienti freschi e l’utilizzo di tecniche di cottura tradizionali come la griglia o la cottura a vapore.
Lo Shichirin ad esempio è una piccola griglia in ceramica o metallo, utilizzata per la cottura alla brace di pesce, carne e verdure.
Mentre Teppanyaki è chiamata la piastra di ferro o ghisa, che viene di solito utilizzata per la cottura di piatti come il manzo e le verdure.
Cucina giapponese: verdure al forno
Una ricetta giapponese, che vede l’impiego di verdure presenti sul nostro territorio. Tuttavia non saranno fritte o saltate, ma cotte al forno si presenta molto semplice da eseguire, ma con quel tocco di esotico che non dispiacerà affatto. Vediamo come preparare questo secondo delizioso e cosa ci occorre per preparare le verdure al forno secondo la cucina giapponese.
Verdure al forno cucina giapponese
Equipment
- 1 tagliere di legno
- 1 grande coltello affilato
- 1 busta per la cottura dei cibi al forno
- 1 pinza per alimenti
- 1 ciotola picola
- 1 grattugia piccola
Ingredienti
- 1/2 cavolo verza
- 1 peperone rosso
- 2 zucchine
- 1 carota
- 1 peperone giallo
- 1 mela verde
- 2 patate di media grandezza
- 30 ml olio extravergine di oliva
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. paprika
- q.b. timo
- 2 spicchi aglio
- q,b, erba cipollina fresca
Istruzioni
- Per la preparazione di questa pietanza su un tagliere di legno tagliamo a metà una verza, e prendendone solo una metà la iniziamo a tagliare con un coltello, facendone tante striscioline.
- Una volta chiuso il sacchetto da forno da un lato lo allarghiamo per bene e depositiamo la verdura appena tagliata al suo interno.
- Prendiamo il peperone rosso e dopo averlo pulito delle sue parti interne, lo tagliamo a striscioline e lo mettiamo nel sacchetto sopra la verza.
- Prendiamo le due zucchine lavate e asciugate e le mondiamo delle due estremità, quindi le tagliamo a metà per la lunghezza e poi di buono a tocchetti. Infine le mettiamo sul peperone.
- Lo stesso facciamo con la carota che metteremo sopra le zucchine e con il peperone giallo a seguire, come in una colonna di cibo colorato che cresce.
- A seguire puliamo una mela verde, che sarà privata del torsolo, ma non della buccia e che verrà ugualmente tagliata a tocchetti.
- Per ultime in cima al sacchetto andranno le due patate pelate e tagliate a tocchetti.
- Passiamo al condimento. Per farlo occorre mettere in una ciotola i 30 ml i olio extravergine di oliva e a seguire, il sale il pepe, la paprika e il timo.
- Quindi mescoliamo insieme gli ingredienti e uniamo 2 spicchi di aglio schiacciati ed amalgamiamo ancora.
- Questo condimento profumato andrà versato in cima alla busta, che una volta chiusa anche in cima, sarà un po' mossa per distribuire il condimento..
- Al termine mettiamo in forno sulla leccarda rivestita con della carta da forno a 190° per 1 ora.
- Le nostre verdure al forno secondo la cucina giapponese sono pronte per essere servite.