Provate questo ottimo secondo piatto a base di pesce, perché è una vera delizia e anche molto semplice da preparare.
Se state cercando la ricetta giusta per un secondo piatto appetitoso e alla portata di tutti, allora, scegliete quella che vi mostriamo nelle prossime righe.
Un appetitoso secondo piatto con il nasello
Quando si parla di tipologie di pesce piuttosto popolari, allora, è bene menzionare proprio anche il nasello che, peraltro, pare essere una delle specie più pescate al mondo.
In particolare, per quanto riguarda i confini italici, il nasello lo si può trovare in maniera massiccia soprattutto nel Mar Tirreno e nel Mar Adriatico. La pesca, per di più, avviene in tutti i periodi dell’anno, e, per questo motivo, è disponibile in modo continuativo.
Per quanto riguarda, invece, il suo utilizzo culinario, in genere, è piuttosto gettonato per varie ragioni. In primis, ricordiamo la sua buona versatilità, dato che, per l’appunto, lo si può cucinare con diversi metodi di cottura.
Inoltre, il nasello è considerato anche un pesce adatto a tutte le età, poiché ha una scarsa presenza di lische. Ciò, per l’appunto, lo rende idoneo anche per i bambini e gli anziani.
A questo punto, però, quello che soprattutto ci preme è di farvi conoscere una ricetta appetitosa che probabilmente vi conquisterà. Seguite i passaggi riportati.
Saporito nasello al forno
Saporito nasello al forno
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- pennello da cucina
- carta da forno
Ingredienti
- 3 filetti di nasello
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 1 limone
- 3 patate
- panna acida
- senape
- salsa di soia
- sale
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mescolate 3 cucchiai di panna acida e di salsa di soia, un cucchiaio di senape, un pizzico di sale e di pepe nero e la scorza di mezzo limone.
- Poi, spennellate questa salsa su tre filetti di nasello.
- In una pentola alta, invece, con abbondante acqua salata lessate per 2 minuti una manciata di patate tagliate a fette molto sottili.
- In una ciotola mettete una carota grattugiata, un trito di cipolla bianca e di peperone rosso. Condite con un cucchiaio di salsa di soia, un filo di olio di oliva e un pizzico di sale.
- Ora, adagiate le patate su un foglio di carta da forno e spennellatele con la salsa rimanente. Sopra alle patate mettete il mix di verdure condito e sopra ancora un filetto di nasello e tre fette di limone.
- Richiudete la carta da forno, avvolgendo completamete il pesce. Fate la stessa operazione anche per gli altri due filetti.
- Adagiate su una teglia e cuocete per 30 minuti a 190 gradi.
- Il saporito nasello al forno è pronto.
Bevanda da abbinare al saporito nasello al forno
Il saporito nasello al forno è sicuramente un buonissimo piatto completo a base di pesce e di alcune verdure che dovete cucinare per i vostri famigliari.
In ultimo, per completare l’opera e accontentare la parterre adulta, pensate anche ad abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Barolo o di Brunello.