Volete preparare delle facili e gustose girelle sofficissime? Allora non dovete fare altro che seguire questa semplice ricetta.
Forse, in genere, si pensa che per realizzare dei buonissimi dolci, si debba avere tanti strumenti e ingredienti. In realtà, è davvero semplice ottenere delle morbide girelle.
Le ricette facili e per tutti
In Italia, di certo, c’è una lunga e ottima tradizione sia per quanto riguarda i piatti salati che per i dessert. In effetti, da Nord a Sud, possiamo assolutamente trovare migliaia di ricette che soddisfano il palato sia degli italiani che degli stranieri.
D’altra parte, il Bel Paese è ricco di prelibatezze che ci invidiano le popolazioni di tutto il mondo. A tal proposito, ci sono alcune preparazioni piuttosto complicate, adatte solo agli esperti. Altre, però, per fortuna, non richiedono grandi doti culinarie.
Per questo motivo, quindi, non dovete preoccuparvi, perché, nelle prossime righe, vogliamo mostrarvi una ricetta facile, alla portata di ognuno di noi e che non vi farà nemmeno perdere molto tempo davanti ai fornelli.
In particolare, ci stiamo riferendo a delle soffici girelle al cioccolato che, probabilmente, incontrerà il favore dei vostri commensali e sia dei grandi che dei piccini. Vediamo, allora, come fare per accontentare proprio tutti e senza nemmeno troppi sforzi. Se disponete di un setaccio, siete già a buon punto.
Girelle sofficissime al cioccolato
Girelle al cioccolato
Equipment
- 1 teglia
- 1 ciotola
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
Ingredienti
- 8 gr lievito
- 200 ml acqua
- 200 ml latte
- 600 gr farina
- sale
- cioccolato
- 1 tuorlo d'uovo
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 8 grammi di lievito, 12 grammi di zucchero, 200 ml di acqua e latte tipiedi, e mescolate.
- Poi, unite 600 grammi di farina, 8 grammi di sale, e mescolate ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Impastate e poi fate riposare con della pellicola trasparente per 1 ora.
- Impastate ancora e dividete in 12 parti. Fate, quindi, delle palline e poi appiattitele in un setaccio come si vede in figura.
- Aggiungete all'interno una manciata di cioccolato e richiudete la pasta su se stessa. Fate lievitare per 15 minuti, coprendo con un panno.
- Mescolate il tuorlo d'uovo con del latte e spennellate la miscela sopra le palline. Cuocete su una teglia a 180 gradi per 20 minuti.
- Le girelle al cioccolato sono pronte.
Bevanda da abbinare alle girelle al cioccolato
Le girelle al cioccolato sono sicuramente una buonissima idea per far contenti i vostri bambini. In effetti, piaceranno proprio a tutti.
Si tratta, quindi, di un’ottima merenda oppure una colazione genuina che si può abbinare, a vostra discrezione, a una tazza di latte o di tè.